Skip to main content







De Gasperi e la politica come servizio

La mostra in occasione del 70° anniversario dalla sua scomparsa sostenuta anche dal Raggruppamento Confartigianato di Marostica

In occasione della celebrazione per il suo 80° anniversario, Confartigianato Imprese Vicenza nel 2025 organizzerà una serie di eventi. Tra questi spicca la partecipazione alla mostra intitolata “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”, organizzata dal Comune di Marostica e ospitata al Castello Superiore dal 18 gennaio al 9 febbraio. Un’occasione speciale, sostenuta anche dal Raggruppamento di Marostica, per ricordare una delle figure più rappresentative della storia italiana e per riflettere sul valore del servizio, sia nella politica che nel mondo del lavoro artigiano.
A partecipare alla conferenza stampa organizzata dal Comune di Marostica per il Raggruppamento di Confartigianato Imprese Vicenza c’erano il presidente comunale, Stefano Dal Maso, accompagnato dal segretario Davide Anastrelli.
La mostra promossa e realizzata dalla Fondazione De Gasperi di Roma e dalla Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS di Rimini, patrocinata dalla Regione Veneto, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica.

«Sono felice e al tempo stesso orgoglioso di portare una mostra così importante a Marostica – ha detto Matteo Mozzo, sindaco di Marostica -, anche grazie al prezioso contributo degli sponsor come Confartigianato Imprese Vicenza, l’Associazione Alpini e le ditte F.lli Bertolin, Novastil, Padel 58 club e ristorante pizzeria Lunaelaltro, nella speranza che numerose persone, soprattutto i ragazzi e i loro genitori possano venire a visitarla e comprendere il significato. Il progetto “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio” offre un’opportunità unica di conoscere i documenti, fotografie e testimonianze sulla vita di un uomo che ha segnato profondamente la ricostruzione dell’Italia post-bellica e la costruzione dell’Europa unita, oltre ad essere un invito a visitare il Castello Superiore di Marostica, simbolo della nostra bellissima città».

La locandina della mostra

«Come Amministrazione abbiamo voluto celebrare la figura di Alcide De Gasperi – ha aggiunto Valentino Scomazzon, vicesindaco di Marostica -, che ha avuto i suoi natali proprio nelle nostre zone. A settant’anni dalla sua scomparsa non possiamo fare altro che ringraziarlo per tutto quello che ha fatto nei confronti del nostro paese. Le giovani generazioni, attraverso questa mostra itinerante, hanno l’opportunità di conoscere in maniera più approfondita chi era Alcide De Gasperi visto che nei programmi scolastici spesso non si arriva a studiare il periodo storico del Dopoguerra. Inoltre, ci tengo pure io a ringraziare, come già fatto dal Sindaco, tutti gli sponsor che hanno permesso al Comune di Marostica di ospitare questa mostra a costo zero».