PRENDONO IL VIA GIOVEDI’ 23 OTTOBRE LE LEZIONI DEL QUINTO ANNO DELLA SCUOLA PER GENITORI DELL’ASSOARTIGIANI DI VICENZA

18/09/2008PRENDONO IL VIA GIOVEDI' 23 OTTOBRE LE LEZIONI DEL QUINTO ANNO DELLA SCUOLA PER GENITORI DELL'ASSOARTIGIANI DI VICENZAPrenderà il via giovedì 23 ottobre il quinto anno della Scuola per Genitori dell'Associazione Artigiani Confartigianato di Vicenza. Ad aprire il nuovo ciclo di lezioni sarà il direttore scientifico della Scuola, lo psichiatra e psicologo Paolo Crepet, che con Maria Latella, direttrice del periodico "Anna", affronterà il tema I giovani del futuro. Il futuro dei giovani.Come per le passate edizioni, la Scuola prevede più di dieci incontri con altrettanti qualificati relatori. Tra gli esperti alcuni "volti noti" (Paolo Crepet, Mario Polito, Osvaldo Poli, Maria Rita Parsi, Silvia Vegetti Finzi, Lucia Pelamatti) che proseguiranno e approfondiranno l'analisi degli argomenti più sentiti dai genitori quali il futuro dei giovani, le aspettative nei confronti dei figli, l'adolescenza, l'ansia di essere madri e padri nel mondo di oggi, le relazioni tra generazioni, l'apprendimento; ma non mancheranno i "volti nuovi" come Valentina D'Urso e Rosario Drago, e alcune prestigiose presenze come Umberto Galimberti e Fulvio Scaparro.Ogni iscritto sarà dotato di una tessera che consentirà l'accesso alle serate e al sito internet della Scuola dove saranno riportate le relazioni, articoli giornalistici relativi alle problematiche familiari, nonché le varie comunicazioni inerenti alla Scuola. Tutte le lezioni, come di consueto, si svolgeranno in Fiera a Vicenza, dove sarà attivo anche il servizio di baby sitting e un corner libri.Anche quest'anno poi verrà riproposto lo Spazio Giovani: tre mattinate dedicate agli studenti del triennio degli istituti superiori del Vicentino che decideranno di aderire all'iniziativa. Quest'anno il tema conduttore degli incontri sarà quello della conoscenza del sé, ecco quindi che con Marco Rossi si affronterà il tema della sessualità, con Paolo Crepet quello dell'amore, mentre con Maria Rita Parsi ci si interrogherà sull'importanza di essere accettati. La Scuola per Genitori è la punta di diamante di Confartigianato Impresa Famiglia (marchio nato per tutelarne la qualità), che nel corso dell'anno propone anche "mini corsi" di approfondimento e serate sul territorio con i relatori. In questo contesto si colloca, quale ideale anticipazione della Scuola per Genitori 2008/2009,  l'incontro con Anna Oliverio Ferraris che presenterà il suo ultimo libro La sindrome Lolita. L'appuntamento, a ingresso libero, si svolgerà giovedì 25 settembre alle 20.30 al Centro Congressi Assoartigiani in via Fermi, 201 a Vicenza. Sarà poi la volta del corso  Alla scoperta dei talenti dei propri figli, curato dal professore Mario Polito, che il 18 novembre, il 2 e 16 dicembre dalle 18.30, spiegherà ai genitori come esplorare e coltivare i talenti dei propri figli, come scuola e famiglia possano collaborare per sviluppare i talenti dei ragazzi, come aiutare a scegliere rispettando la personalità dei giovani senza trascurare la conoscenza del mondo del lavoro.«Un doveroso ringraziamento va ai vicentini che hanno creduto, e continuano a credere, a questo progetto – ha commentato Crepet nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo ciclo di lezioni- la cui forza sta nella qualità, tanto dei temi proposti che dei relatori. Ogni anno, infatti, almeno un terzo dei docenti viene rinnovato e questo permette di affrontare temi nuovi anche con linguaggi diversi. La "qualità" della Scuola per Genitori la mette così al riparo da facili e sporadiche imitazioni ed è per questo che, dopo il patrocinio della Regione Veneto, tempi burocratici permettendo, dovremmo poter contare anche su quello del Ministero della Pubblica Istruzione».«In questi ultimi giorni – ha aggiunto Crepet- stiamo assistendo a una crisi economica che cambierà fortemente la nostra percezione del futuro e a questa realtà dovremo educare anche i nostri figli cresciuti fino ad ora in un clima di sostanziale benessere fatto di tanti, forse troppi, privilegi e "sì". Questa sarà la nostra prossima sfida: preparare il meglio possibile i nostri ragazzi ad affrontare un nuovo futuro. Per questo vedere tra il pubblico tante mamme ma anche tanti papà, constatare che al termine degli incontri i genitori si ritrovano per confrontarsi, ci rende orgogliosi del nostro piccolo contributo educativo».«Ancora una volta l'Associazione si pone a fianco delle famiglie per supportarle non solo nel difficile compito sociale ma anche per fornire utili strumenti circa il futuro lavorativo e professionale dei giovani investendo in formazione, in cultura, in quei valori che possono trasformarsi domani in azioni», ha aggiunto al proposito Carmelo Rigobello, segretario generale dell'Assoartigiani.Dal canto suo Claudio Miotto, responsabile di Confartigianato Impresa Famiglia, non ha nascosto che «il progetto Scuola per Genitori è impegnativo, ma lo stimolo e la voglia di andare avanti è dato dai tanti genitori che affollano gli incontri, testimoniando la bontà dell'iniziativa riconosciuta anche dagli sponsor che decidono di sostenerla».Infine, è intervenuto Stefano Valdegamberi, assessore regionale alle Politiche Sociali, ricordando che «alla Scuola per Genitori è stato consegnato il  Marchio Famiglia, a sottolineare la sensibilità dell'Assoartigiani che nei lavoratori riconosce anche altrettanti papà e mamme»Per maggiori dettagli sulle modalità d'iscrizione alla Scuola, basta chiamare la Segreteria Organizzativa (tel. 0444 168520, 0444 168525), mentre le date degli incontri e i diversi relatori sono riportati nel sito www.scuolagenitori.it.  Per conoscere invece le altre sedici Scuole realizzate in Italia da Confartigianato Impresa Famiglia, che hanno suscitato l'interesse anche di realtà quali Milano e Avellino e altre città del Mediterraneo, è disponibile il sito www.impresafamiglia.it.