CONTRO TRUFFE E RAGGIRI AI DANNI DEGLI ANZIANI UN INCONTRO GIOVEDÌ 11 MAGGIO A ROSA’ DELLA CAMPAGNA ANAP PENSIONATI CONFARTIGIANATO

Appuntamento a Rosà con la Campagna sulla Sicurezza promossa dall’Anap Pensionati Confartigianato intitolata “Occhio alle truffe: facciamoci furbi!”, che prevede quattro incontri pubblici realizzati in collaborazione con la Prefettura, le Forze dell’Ordine e i Comuni.
L’incontro è per giovedì 11 maggio (ore 16) a Rosà, Sala Riunioni Centro Diurno in Via Lepanto, e vedrà Paola Sulis, Sostituto Commissario della Polizia di Stato, responsabile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Vicenza, insieme ai consigli per evitare furti e raggiri, anche suggerimenti sul come evitare le truffe via internet, utili per non farsi intrappolare da chi vuole carpire i nostri dati mettendoci in difficoltà.
“Polizia e Carabinieri chiedono il nostro aiuto: denunciare può servire a prevenire inconvenienti ad altri. E i malfattori lo sanno. Per questo bisogna farsi più furbi”, spiega Gino Gogo, presidente dell’Anap di Vicenza.
Sandro Venzo, presidente del Mandamento Confartigianato di Bassano, plaude all’iniziativa del Gruppo Anap e fa notare che “la sicurezza delle persone anziane e in generale dell’intera società in cui viviamo è una priorità. Abbiamo troppi casi di truffe e danni rivolte a persone indifese e con difficoltà. Come cittadini abbiamo il diritto di essere difesi ma dall’altra parte abbiamo il dovere di denunciare i fatti che ci succedono o anche segnalare situazioni sospette, altrimenti le forze dell’ordine non hanno elementi su cui costruire le indagini. La collaborazione quindi è una cosa importante in queste situazioni. Ben vengano questi incontri che Confartigianato e ANAP organizzano per i soci, e non solo, perché spesso basta qualche accortezza per evitare guai”.
All’incontro sarà presente anche il sindaco di Rosà, Paolo Bordignon, che spiega: “I malintenzionati colpiscono ormai ovunque forti dello sfilacciamento sociale che spesso fa sì che gli anziani siano ‘isolati’. Con questo incontro quindi non solo si forniscono utili consigli per difendersi dai soliti furbi, ma si metterà anche in evidenza come si possa fare molto non vergognandosi di chiedere aiuto”.