CONFARTIGIANATO, A THIENE AFFOLLATISSIMO SEMINARIO SU «IL PANE CON LA “P” MAIUSCOLA»
Affollatissimo il seminario di formazione organizzato per i panificatori aderenti a Confartigianato Vicenza, “Il pane con la “p” maiuscola”, che ha visto più di cinquanta addetti ai lavori presenti a Thiene per imparare a valorizzare il pane, insieme ai relatori Piergiorgio Pietta, professore di biochimica e fisiologia nutrizionale all’università di Brescia; Angelo Piacentini, tecnico dimostratore del Molino Pasini di Mantova; Nicola Zanella, coach motivazionale e formatore manageriale.
Particolarmente apprezzato da tutti l’intervento del professor Pietta (autore di un recente libro dal titolo eloquente “Il pane: alimento unico da rivalutare”), il quale ha parlato, da tecnico nutrizionista, dell’importanza del pane per l’equilibrio nutrizionale di adulti e bambini, evidenziando come sia del tutto sbagliato proporre di ridurre il consumo di carboidrati, in particolare carboidrati complessi come il pane. Pietta ha evidenziato anche l’importanza di mangiare carboidrati integrali, dato che le fibre “buone” che derivano dal pane sono particolarmente utili all’equilibrio intestinale.
Angelo Piacentini ha invece svelato le tecniche migliori di lavorazione e ha offerto consigli pratici a tutti i partecipanti.
Infine Nicola Zanella ha evidenziato quanto siano strategiche le tecniche di vendita professionali nel mondo della panificazione.
“La presenza di un così folto pubblico di panificatori e di loro collaboratori evidenzia ancora una volta – afferma il presidente dei Panificatori vicentini Ruggero Garlani – come la nostra sia una categoria che ha la consapevolezza dell’importanza di aggiornarsi e di apprendere non solo nozioni tecniche ma anche e soprattutto aggiornamenti sugli aspetti nutrizionali del pane e sulle modalità poter trasferire queste importanti informazioni ai nostri clienti”.