MESTIERI IN STRADA DOMENICA 10 A BASSANO DEL GRAPPA
ATTENZIONE: EVENTO RINVIATO AL 1° OTTOBRE
Il Mandamento di Confartigianato porta in piazza i settori della bellezza e del benessere, della ristorazione, dell’ICT, e degli strumenti musicali con dimostrazioni dal vivo e laboratori.
L’artigianato dei giorni d’oggi spiegato con dimostrazioni dal vivo e laboratori. È questo l’obiettivo dell’appuntamento promosso dal Mandamento di Bassano del Grappa per domenica 10 settembre in Piazza Garibaldi che, non a caso, prende il nome di “Mestieri in strada”.
Per tutta la giornata, quindi, artigiani di diversi settori faranno conoscere al pubblico le loro attività fatte non solo di sapere manuale ma anche di conoscenze apprese dall’esperienza. La Manifestazione prevede una estensione anche in via Jacopo Da Ponte dove saranno presenti espositori artigiani che presenteranno i loro prodotti innovativi e tradizionali del settore.
Così gli Acconciatori, della Categoria Benessere, prepareranno alcune modelle per la sfilata che andrà in scena alle 18.30, non mancherà una dimostrazione di body painting a cura di Lella Perez.
I Ristoratori Artigiani invece, assieme agli studenti della Scuola CFP di Pove specializzata in panificazione e pasticceria, raccoglie la sfida di rendere gourmet la pietanza più semplice che ci sia: il pane, complice la giusta farcitura di qualità e i prodotti tipici. Non mancherà la categoria dell’ICT, informatica e automazione, che, con l’aiuto della scuola professionale Scotton e del partner tecnico Campus Store, proporranno laboratori di robotica per i più giovani. Infine, il settore della Musica e degli strumenti musicali, con gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola media Vittorelli, e con alcuni artisti, animeranno la piazza durante la manifestazione.
Quanto ai laboratori manuali, riguarderanno i questi settori della panificazione e dell’ICT e i ragazzi (dagli 8 ai 13 anni) potranno partecipare iscrivendosi il giorno stesso o contattando il Mandamento preventivamente.
“I temi prescelti per questa edizione di Mestieri in Strada sono i colori e il futuro – spiega Sandro Venzo, presidente del Mandamento di Bassano del Grappa-, ma la vera sfida è di rappresentare la capacità attrattiva dei mestieri artigianali proponendo quelli di maggiore successo, come il benessere, la tecnologia, la ristorazione e l’arte della musica. L’artigianato ha molto da dire, anche ai giorni nostri e anche ai giovani. Ecco lo scopo della manifestazione è quello di spiegare anche con i gesti questo messaggio”.