28/11/2008ARZIGNANO: SABATO 29 E DOMENICA 30 ARTIGIANI IN PIAZZA PER PROMUOVERE IL CIOCCOLATO Ad Arzignano l'ultimo fine settimana di novembre sarà tutto dedicato al gusto grazie ai cioccolatieri dell'Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza.Si inizierà sabato 29 con Papillart, manifestazione "polisensoriale e interattiva" che proporrà a oltre 200 studenti una esperienza sensitiva totale, attraverso la manipolazione del cioccolato come "materia prima" del processo creativo per realizzare opere artistiche. L'evento sarà realizzato dal professore Michele Pansera dell'Istituto "Leonardo da Vinci" con la collaborazione della Pasticceria da Venicio, Museo Guggenheim e Slow Food Vicenza. Nel pomeriggio saranno attivati i Laboratori del Gusto in collaborazione con Slow Food Vicenza. Domenica 30 novembre sarà invece dedicata alla terza edizione di Cioccol-Arti,  mostra-mercato che ha l'obiettivo di proporre una panoramica della migliore produzione artigianale di cioccolato del territorio.Saranno presenti stand di vendita e un grande laboratorio attrezzato in cui si potrà osservare la lavorazione del cacao da cui, con metodi rigorosamente artigianali, nascono mille forme e gusti grazie all'esperienza e alla creatività dei cioccolatieri. Il visitatore potrà dunque osservare come dal "cibo degli dei" nascano tavolette, praline, specialità al liquore, frutta secca e candita ricoperta, cioccolati arricchiti con spezie e torte al cioccolato.L'Assoartigiani di Arzignano, guidata da Guerrino Mazzocco, arricchirà ulteriormente il programma con la presentazione, domenica mattina, della nuova Guida alle Imprese Artigiane uno strumento di promozione e conoscenza del comparto negli otto Comuni del Mandamento che offre l'elenco di tutte le imprese associate in zona, elencate per categoria e mestiere. All'interno della tensostruttura nella centralissima Piazza Campo Marzio, dove troveranno spazio i laboratori artigiani del cioccolato, i visitatori potranno perciò assistere a un momento particolarmente originale: il compito di presentare al pubblico la Guida alle Imprese Artigiane è stato infatti assegnato all'attore Pino Costalunga, che alle 11 attirerà l'attenzione dei presenti per creare un collegamento simbolico tra i maestri cioccolatieri e il vademecum.La "due giorni" all'insegna del gusto darà anche simbolico avvio al ricco programma di iniziative che il Comune di Arzignano ha messo a punto per le festività natalizie, un calendario intenso e di qualità per animare la cittadina. Tra gli strumenti utilizzati, anche un simpatico trenino che farà la spola tra i vari eventi compreso Cioccol-Arti, per attirare e trasferire anche i visitatori più piccini.