VICENZA: GIOVEDI’ 21 GENNAIO IL GRUPPO GIOVANI DELL’ASSOARTIGIANI OSPITA PIERO FORMICA AUTORE DEL LIBRO LE VIE DELL’INNOVAZIONE

18/01/2010VICENZA: GIOVEDI' 21 GENNAIO  IL GRUPPO GIOVANI DELL'ASSOARTIGIANI OSPITA PIERO FORMICA AUTORE DEL LIBRO LE VIE DELL'INNOVAZIONEL'innovazione propone cose nuove, che rivoluzionano le pratiche consuetudinarie e rompono con lo stato dell'arte. A spiegare quali siano Le vie dell'innovazione (Editrice Compositori) sarà Piero Formica ospite, giovedì 21 gennaio alle 20,30 al Centro Congressi di via Fermi 201 a Vicenza, del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza.Esperto di economia internazionale, preside dell'International Entrepreneurship Academy, una rete internazionale per la creazione di imprese innovative sostenuta dalla Jonkoping University (Svezia), dall'Intel e dalla King Saud University (Ryiadh), docente di Economia della conoscenza e dell'imprenditorialità alla Scuola di Economia e Management della Beihang University a Pechino e alla Facoltà di Studi Politici e per l'Alta Formazione Europea e Mediterranea di Napoli, Formica è autore di numerosi saggi oltre che opinionista del gruppo "Quotidiano Nazionale" (Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno).Le vie dell'innovazione. Nuove frontiere e pionieri d'impresa è un'opera di agevole lettura che esplora i teatri di frontiera dove si scoprono legami virtuosi tra inventori, accademici, ricercatori, giovani laureati e imprenditori. E dove si incontrano gli esponenti della nuova generazione di imprenditori dell' "età della conoscenza", foriera d'innovazione nella microelettrica, nella robotica, nei nuovi materiali, nelle nanotecnologie, nella biotecnologia, nelle scienze della vita, nelle telecomunicazioni, nel web.Le iniziative imprenditoriali di giovani e innovativi – sottolinea Formica – verrebbero di gran lunga agevolate se le risorse attualmente indirizzate a proteggere "i dinosauri delle corporazioni" venissero dirottate verso "le gazzelle della nuova classe imprenditoriale creativa".Le vie dell'innovazione è un libro rivolto a chi ha superato "il pessimismo dei conservatori" per i quali l'equilibrio della vita economica e sociale è troppo precario per tentare esperimenti rivoluzionari. Il volume propone infatti percorsi che porterebbero il nostro Paese a competere nuovamente con il resto del mondo, in tutti i campi. Guardare avanti e fondare il futuro sulla creatività dell'innovazione, questo è il messaggio dell'autore.