25/03/2010IL VICENTINO WILLY DELLA VALLE RICONFERMATO ALLA PRESIDENZA NAZIONALE DI CONFARTIGIANATO AUTOBUS OPERATOR Willy Della Valle è stato riconfermato alla presidenza nazionale di Confartigianato Auto-Bus Operator, associazione che rappresenta le imprese di trasporto persone con bus e vetture da noleggio. Vicentino, 60 anni, Della Valle, oltre a un pluridecennale impegno nel campo sociale, è socio di Confartigianato da più di 35 anni e da 25 ricopre incarichi dirigenziali nell'Assoartigiani berica. Presidente del gruppo Auto-Bus Operator della Confartigianato del Veneto per tre mandati, è ora al quarto rinnovo in sede nazionale. Willy Della Valle incarna la storia delle battaglie sindacali della categoria: ha proposto in Veneto un sistema di disciplina del trasporto scolastico, ha ottenuto una parziale semiliberalizzazione delle autorizzazioni aziendali, anticipando la legge-quadro del 2003, ha avviato, assieme al collega Adriano Battistuzzi (presidente regionale), la "guerra" alle Ztl, ancora oggi aperta. Modifica della legge quadro 21 per il settore auto e coordinamento nell'ambito regionale della legislazione di recepimento della legge quadro 218 per il settore bus saranno le prossime sfide. A livello nazionale Della Valle da tempo si batte contro la concorrenza sleale delle aziende di trasporto pubbliche nei confronti di quelle private, trasferendola anche in sede comunitaria. Prima con altre categorie, poi con la sola Confartigianato, Della Valle ha ottenuto dalla Commissione Europea l'apertura di una procedura per violazione dei principi comunitari sulla tutela della concorrenza da parte dell'Italia.Tra i suoi progetti, realizzati,  la creazione di un "super consorzio" di imprese in risposta alla globalizzazione.