SCUOLA GENITORI CONFARTIGIANATO VICENZA: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI INCONTRI A VICENZA, BASSANO, LONIGO E MALO

12/10/2010SCUOLA GENITORI CONFARTIGIANATO VICENZA: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI INCONTRI A VICENZA, BASSANO, LONIGO E MALORiparte a novembre con la settima edizione la Scuola per Genitori, progetto promosso da Confartigianato Impresa Famiglia e rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che vogliono approfondire e confrontarsi su temi quali la famiglia, il rapporto degli adulti con i figli e la loro educazione, la scuola. La Scuola per Genitori ripropone, dopo la grande risposta della scorsa edizione, l'avvicinamento alla cittadinanza nel territorio articolandosi nelle quattro sedi di Vicenza, Bassano (San Giuseppe di Cassola), Lonigo e, per l'Alto vicentino, Malo.«Quella dell'anno appena passato è stata una grande sfida: quattro moduli mandamentali per offrire alle famiglie un punto di incontro più vicino possibile al loro domicilio – dichiara Claudio Miotto, presidente di Confartigianato Impresa Famiglia -. Il risultato si è rivelato davvero soddisfacente, se si pensa che gli iscritti erano quasi 1.200. Per questo motivo la formula rimane la stessa, puntando come sempre  su relatori di eccellenza». Il calendario prevede cinque incontri per ogni sede (sei a Lonigo), più la serata conclusiva in Fiera a Vicenza, in programma mercoledì 11 maggio 2011, alla quale possono partecipare tutti gli iscritti; inoltre c'è la possibilità di prendere parte gratuitamente a un altro incontro fra quelli in programma negli altri Comuni, previa segnalazione e verifica della disponibilità.Le lezioni di apertura saranno tenute tutte dal prof. Paolo Crepet, direttore scientifico della Scuola e si svolgeranno a Malo (Cinema Aurora) il 3 novembre, a San Giuseppe di Cassola per Bassano (Auditorium Vivaldi) il 4 novembre, a Lonigo (Teatro Comunale) il 10 novembre e a Vicenza (Centro Congressi Assoartigiani) l' 11 novembre.Gli altri incontri fissati a Vicenza saranno: il 1° dicembre con Daniela Lucangeli ("La discalculia: perché mio figlio non va d'accordo con la matematica?"); il 27 gennaio con Maria Rita Parsi ("Come comunicare con i figli"); il 4 febbraio con Don Antonio Mazzi ("Le dipendenze giovanili") e il 18 marzo con Vittorino Andreoli ("Le crescite: somatica, razionale, affettiva"). Il calendario di Bassano proseguirà invece con le seguenti serate: il 3 dicembre con Rosanna Schiralli ("Rispettare le regole fa bene al cervello"); il 19 gennaio con Alberto Pellai ("Da padre a figlio"); il 25 febbraio con Marco Rossi ("Come educare i figli alla sessualità") e il 25 marzo con Maria Rita Parsi ("Come educare i figli all'autostima").Per quanto invece riguarda Lonigo gli appuntamenti successivi al primo si svolgeranno al Teatro Eliseo secondo questo calendario: il 17 dicembre con Lucia Pelamatti ("L'apprendimento emotivo"); il 26 gennaio con Mario Polito ("Alla scoperta dei talenti dei nostri figli"); il 18 febbraio con Maria Rita Parsi ("Educare i figli all'autostima"); il 4 marzo con Marco Rossi ("Non siamo solo genitori: come migliorare l'affettività di coppia") e il 29 marzo con Francesco Bricolo ("Uso di sostanze: riconosciamo i segnali e agiamo subito").Infine, questa sarà la programmazione di Malo: il 2 dicembre con Umberto Galimberti ("I miti del nostro tempo: la società in cui i nostri figli devono crescere"); il 28 gennaio con Rosanna Schiralli ("Preparare la valigia della sicurezza per i nostri figli"); l'11 febbraio con Mario Polito ("Il metodo di studio") e il 3 marzo con Osvaldo Poli ("Le differenze educative tra padre e madre"). Per informazioni sulle modalità di iscrizione si può consultare il sito www.scuolagenitori.it o rivolgersi alla Segreteria Organizzativa (tel. 0444/168520-168525-168442).