DANNI ALLUVIONE E CONCRETA SOLIDARIETA’: L’AZIONE DI CONFARTIGIANATO VICENZA

10/11/2010DANNI ALLUVIONE E CONCRETA SOLIDARIETA': L'AZIONE DI CONFARTIGIANATO VICENZA Quantificazione dei danniA tutt'oggi, le rilevazioni effettuate da Confartigianato Vicenza riferiscono di 150 aziende artigiane colpite dall'alluvione, metà delle quali nella Città capoluogo e l'altra metà nel territorio provinciale (principalmente nel Comune di Caldogno, in Riviera Berica e nella fascia pedemontana e montana a ovest).Servizio territoriale raccolta dati e istruzione praticheGià dalle prime ore di martedì 2 novembre, Confartigianato Vicenza ha attivato i 27 sportelli Punto Impresa attivi nelle sue sedi territoriali per la segnalazione da parte delle aziende dei danni subiti, dati che sono stati costantemente comunicati alle autorità competenti; successivamente, gli sportelli Punto Impresa sono stati attrezzati per fornire assistenza alle imprese nella compilazione della documentazione dei danni e nella redazione delle istanze di rimborso.Credito agevolato immediatoNella sua seduta di lunedì 8 novembre, l'Assemblea dei Soci di Confartigianato Vicenza ha approvato la proposta di un sostegno economico diretto alle aziende danneggiate, che viene ad affiancarsi all'intervento deliberato in sede regionale dall'Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto). Tale sostegno trova concretizzazione nei due interventi urgenti e sveltiti nella burocrazia deliberati al Consiglio di Amministrazione di ArtigianFidi Vicenza. Un primo intervento è destinato alle aziende con maggiori difficoltà e che necessitano di uno sforzo finanziario consistente per i tempi di riavvio dell'attività e per i danni subiti, con l'obiettivo di finanziare con priorità le spese dei danni diretti (perdita macchine/scorte, prodotti finiti, danni al laboratorio). Sono previsti finanziamenti di durata fino a 7 anni, con garanzia all'80% e periodo di preammortamento 6-12 mesi, oppure fidi a breve con garanzia all'80%. In entrambi i casi, ArtigianFidi Vicenza non applicherà nessuna spesa di commissione e/o di istruttoria.Il secondo intervento è destinato alle aziende che per effetto dell'alluvione subiscono danni di interruzione di esercizio (danni indiretti) ma che non versano in gravi difficoltà finanziarie. In questo caso sono previsti finanziamenti di durata fino a 7 anni, con garanzia al 70% e periodo di preammortamento 6-12 mesi. Su questo intervento ArtigianFidi applicherà uno sconto del 50% sulle commissioni di garanzie e non applicherà nessuna spesa di istruttoria.Le banche che finora hanno risposto a tali richieste sono : Artigiancassa Banca,  Banca Popolare di Vicenza, Cassa di Risparmio del Veneto, Federazione Banche di Credito Cooperativo, Unicredit Banca.Inoltre, è stato concordato con Artigiancassa Banca un insieme di attività di tipo straordinario per finanziamenti agevolati che verrà svolta direttamente presso l'ufficio di ArtigianFidi Vicenza, dove un funzionario Artigiancassa opererà per la redazione dei contratti senza ulteriori spostamenti per l'artigiano.Sono inoltre previste procedure semplificate anche con le altre Banche aderenti all'iniziativa.Aziende disponibili per "pronto intervento"Sul sito www.artigiani.vi.it è costantemente consultabile e viene continuamente aggiornato un elenco di oltre 250 imprese artigiane che hanno comunicato la propria disponibilità a effettuare – a prezzi equi – interventi presso aziende, unità familiari e per lavori pubblici nei settori degli Impianti Elettrici, Impianti Termoidraulici, Pulizia e Sanificazione di locali, Recupero Edilizio, Finitura (Pitturazione, Pavimentazione) e dei Serramenti.Tutela da comportamenti scorrettiSempre nella sua seduta dell'8 novembre, l'Assemblea dei Soci di Confartigianato Vicenza ha condiviso l'opinione del presidente provinciale Giuseppe Sbalchiero in relazione al manifestarsi di eventuali comportamenti scorretti da parte di imprese chiamate a effettuare riparazioni e che poi, intendendo lucrare sulle condizioni di persone o aziende in emergenza, rilascino fatture evidentemente "gonfiate", ben oltre i prezzi di mercato. Verificati tali casi, qualora le ditte in questione risultassero socie di Confartigianato Vicenza, se ne decreterà l'espulsione.   Condivisione delle proposte e delle iniziative esterneConfartigianato Vicenza ha partecipato attivamente a iniziative intraprese a livello generale, tra cui: il previsto stanziamento di 1 milione e mezzo di euro – per interventi diretti sulle aziende – da parte della Camera di Commercio provinciale; istituzione del fondo straordinario di 1 milione di euro per imprese e lavoratori attivato dall'Ebav, Ente Bilaterale Artigianato Veneto; prolungamento della Cassa Integrazione Guadagni in deroga stabilito dalla Regione Veneto; azioni nei confronti dell'Agenzia delle Entrate perché delle avversità abbattutesi sulle imprese si tenga conto negli Studi di Settore 2011; richiesta al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, di una moratoria delle scadenze fiscali di novembre.