CENTINAIA DI OFFICINE “GPL” TIRANO UN SOSPIRO DI SOLLIEVO: SBLOCCATO L’ECOBONUS SU IMPIANTI AUTO A METANO E GPL

25/01/2011CENTINAIA DI OFFICINE "GPL"  TIRANO UN SOSPIRO DI SOLLIEVO: SBLOCCATO L'ECOBONUS SU IMPIANTI AUTO A METANO E GPLSolo in Veneto 470 officine specializzate nell'istallazione di impianti gpl e metano (6mila quelle a livello nazionale) per auto rischiavano di dover pagare di tasca propria gli ecoincentivi erogati ai clienti. Decisivo l'intervento di Confartigianato Autoriparazione che ha ottenuto dall'Agenzia delle Entrate lo sblocco del beneficio che si è concretizzato con la Risoluzione N. 8/E del 13 gennaio 2011, di ripristino dell'utilizzo dei codici tributo precedentemente bloccati."Una vera e propria emergenza "eco bonus" che per fortuna è rientrata -dichiara Natale Bernardi presidente regionale veneto e vicentino di Confartigianato Autoriparazione-. L'Agenzia delle Entrate, che a fine ottobre aveva disposto la sospensione dei crediti di imposta collegati all'installazione sui veicoli circolanti di impianti di alimentazione a metano e gpl, su nostra pressione ha ripristinato i codici tributo che permetteranno agli autoriparatori di recuperare il bonus fiscale già dalla liquidazione di gennaio. E non si tratta di spiccioli. Il fondo utilizzato nel 2010 è stato di oltre 17 milioni di euro". Si chiude così una vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso le piccole imprese installatrici che hanno rischiato seriamente di dover pagare di tasca propria le misure del Governo per rendere eco-compatibili le autovetture più inquinanti. Il meccanismo di erogazione degli incentivi, infatti, consiste in uno sconto applicato direttamente dalle officine in fattura, importi che le imprese poi recuperano detraendoli dalle imposte. Un meccanismo che si è inceppato improvvisamente in autunno, quando dai moduli F24 on-line sono scomparsi i codici tributo che consento alle imprese di recuperare l'incentivo concesso ai clienti.