Continua il progetto InnovArti di Confartigianato: il 25 settembre a Schio sarà presentato il percorso “Service design”
Con l’arrivo dell’autunno riprende anche il calendario di InnovArti, il progetto continuativo promosso da Confartigianato Vicenza per accompagnare le aziende verso i nuovi modi di concepire il “fare impresa”. I prossimi appuntamenti in calendario avranno come tema il Service Design, ovvero il “costruire esperienze di servizio memorabili per differenziarsi”.
Il Service Design è, infatti, una disciplina che aiuta a migliorare tutto ciò che viene vissuto e percepito da una persona quando entra in contatto con i diversi prodotti e servizi di un’azienda, attraverso le varie fasi di interazione che vanno dalla conoscenza della stessa ai servizi di post-vendita. Il punto di partenza, per l’imprenditore, è quindi la ricerca di nuovi strumenti e approcci per migliorare il servizio che l’azienda offre.
Per questo “Service Design” è un percorso pratico pensato per imprenditori (sia di imprese dei servizi che di imprese di produzione con servizi annessi) che desiderano differenziarsi, evolvendo l’esperienza che i clienti vivono con l’azienda. Per info e modalità di partecipazione: www.innovarti.it
Grazie alla collaborazione con Amploom, Confartigianato offre un workshop di due ore in cui sarà presentato il percorso e si faranno conoscere gli strumenti per individuare le criticità nell’esperienza del cliente e trasformarle in opportunità di miglioramento che siano fidelizzanti e significative. L’obiettivo è scoprire come si possono riprogettare i servizi attraverso modelli di interazione innovativi che rispondano alle esigenze del cliente.
L’appuntamento è per martedì 25 settembre al Lanificio Conte di Schio, a partire dalle ore 18, quando sarà illustrato il percorso e verranno presentati dei casi di studio e svolta un’introduzione su approcci e strumenti per la costruzione di esperienze di servizio “memorabili”. Chiuderà l’incontro una breve esercitazione pratica.
Il percorso poi – condotto da Serena Leonardi, fondatrice di Amploom – si articolerà in tre appuntamenti che si svolgeranno nella sede del Mandamento Confartigianato di Schio, e che prevedono la partecipazione di un massimo di nove aziende per favorire con confronto concreto. Nel primo incontro (18 ottobre) si affronterà il tema “Esperienze di servizio che lasciano il segno”, e i partecipanti avranno modo di conoscere i metodi e gli strumenti per mappare l’esperienza di servizio offerta ai clienti, che saranno poi applicati con esercitazioni pratiche.
I successivi due appuntamenti (25 e 26 ottobre) saranno dei veri e propri laboratori di Service Design per lavorare concretamente sull’azienda, al fine di migliorare i servizi offerti ai clienti. Le imprese che avranno seguito il percorso potranno inoltre beneficiare di un servizio di affiancamento personalizzato offerto da professionisti convenzionati con Confartigianato Vicenza, che supporteranno nella verifica e nell’ulteriore approfondimento delle soluzioni individuate.