A cosa serve il QR code e come funziona

Un tempo c’erano solo i codici a barre, oggi ci sono i “QR Code”, ovvero una versione bidimensionale caratterizzata da una maggiore velocità e facilità di utilizzo.

Su FareImpresa cartaceo li vedete al termine di ogni articolo, per rimandarvi immediatamente alla versione più estesa in versione digitale. QR sta per “Quick Response”, cioè “risposta rapida” a quanto stiamo cercando: basta un qualsiasi smartphone dotato di apposito lettore (scaricabile, già integrato, o addirittura disponibile online) che sia in grado di “interpretare” il quadratino punteggiato contenente il Codice, sfruttando il contrasto fra bianco e nero e la particolare geometria della figura. Inquadrandone uno, il cellulare riesce a leggerlo, correggendo rotazioni, distorsioni e leggeri problemi di illuminazione.

L’utilizzo

Menù dei ristoranti, validazione biglietti, codici di prodotti o anche bigliettini da visita sono solo alcuni dei possibili, variegati utilizzi. Prendendo ad esempio un link al cui interno si trova un articolo, senza il codice bisognerebbe scrivere su carta l’URL del sito, e per raggiungerlo bisognerebbe scrivere a mano l’indirizzo URL sul cellulare, oppure fare una ricerca sul browser. Ciò comporta possibilità di commettere errori e perdita di tempo. Nel caso di FareImpresa, basta quindi – come avete fatto – inquadrare il QR Code riportato a fine articolo, nella versione cartacea, per avere la versione web subito sul proprio dispositivo.

Per le imprese, l’uso del QR Code permette di essere “contactless”, oltre a risparmiare carta. Basti pensare a un ristorante: un piccolo quadratino per permettere ai clienti di leggere il menu, senza bisogno di stampare differenti copie cartacee. Inoltre, il ristorante può modificare il menu senza mai dover cambiare il Codice QR, tanto il sito rimane lo stesso e cambia soltanto il contenuto.

Come funziona?

Per trasmettere un messaggio, ogni carattere della tastiera si può scrivere come una sequenza di zeri e di uno. Assegnando allo zero il colore bianco e all’uno il colore nero, si può creare un insieme di quadratini bianchi e neri che formano il QR Code nel quale è inserito il messaggio. A questo punto, basta che un QR Code sia inquadrato con il dispositivo che “vede” i quadratini bianchi e neri come zeri e uno, da cui ricava le lettere che costituiscono il messaggio inserito nel codice. Generare un QR Code è possibile avendo a disposizione Chrome. Farlo è molto semplice: basta andare nella barra degli indirizzi a inizio della pagina web, fare un singolo click e poi cliccare sul simbolo:

A questo punto Chrome, in automatico, fornirà il QR Code contenente l’URL del sito. Esistono inoltre dei generatori on line per creare Codici QR contenenti un messaggio (https://www.nayuki.io/page/creating-a-qr-code-step-by-step).

Ecco il link a un evento del cyber team per approfondire il QR Code: https://www.facebook.com/dihvicenza/videos/vb.887694304581729/2514652245496935/?type=2&theater

Questo link da trascrivere a mano sarebbe complesso, ma con un QR Code è di facile invio.