A “Le Piramidi” Shopping District di Torri di Quartesolo installata una panchina rossa consegnata da Confartigianato Imprese Vicenza

Da questa mattina (18 maggio, ndr) in Piazza Tiziano Vecellio de “Le Piramidi” Shopping District di Torri di Quartesolo è presente una panchina rossa, simbolo di prevenzione e di sensibilizzazione contro la violenza di genere ed il femminicidio. L’iniziativa rientra in un progetto di Confartigianato Imprese Vicenza ed è stata promossa dal Raggruppamento di Camisano Vicentino e dal Movimento Donne Impresa, assieme alla Direzione de “Le Piramidi”.  Il luogo individuato per la nuova panchina la rende ben visibile e utilizzabile dalle tante persone che quotidianamente, e soprattutto nei fine settimana, raggiungono lo shopping center per i loro acquisti.
“A marzo Confartigianato ha donato alla città di Vicenza due panchine rosse: una di fronte al Centro Congressi di via Fermi, l’altra nel parco adiacente Piazza Dei Nobel, due luoghi molto frequentati da lavoratori, giovani e imprenditori. In quell’occasione annunciammo che le due panchine sarebbero state le prime di una serie che Confartigianato intendeva portare in altri contesti territoriali significativi per dare la maggior visibilità possibile al messaggio che portano con sé”, commenta Maurizio Facco, Presidente del Raggruppamento di Camisano.
“Con l’installazione della panchina a “Le Piramidi” Shopping District, andiamo ad intercettare e a sensibilizzare fasce sempre più ampie di cittadini e soprattutto i giovani – aggiunge Sabrina Pozza, Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Vicenza-. Proprio qui, dove si viene nel tempo libero e per gli acquisti, è fondamentale essere presenti con un segno che ci ricordi l’importanza di tenere alta la guardia in modo che non si ripetano violenze contro le donne. Con questo nuovo ‘tassello’ Confartigianato ribadisce la necessità di investire sull’ educazione sociale diffusa e comunitaria per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto insieme a Confartigianato Imprese Vicenza per coinvolgere in maniera diretta le tantissime persone che frequentano ogni giorno il nostro Centro. È importante favorire una maggiore e costante attenzione rispetto a questo tragico fenomeno anche attraverso iniziative di questo tipo che vanno ad accrescere la consapevolezza della nostra comunità”, commenta Giorgio Dal BettoPresidente de “Le Piramidi” Shopping District.
Tra le autorità presenti alla cerimonia: il presidente della Provincia, Andrea Nardin, la vice sindaca e Assessora alle risorse economiche, al lavoro e alle pari opportunità del Comune di Vicenza, Isabella Sala, il sindaco di Torri di Quartesolo, Diego Marchioro.

Vicenza, 18 maggio 2024