Skip to main content







A Rosà il gruppo “100100” di Confartigianato Vicenza e “Coderdojo” Padova organizzano per sabato 11 aprile una “palestra” di coding per ragazzi delle medie

Il Gruppo 100100 di Confartigianato Vicenza, che raggruppa le imprese dell’ICT, in collaborazione con Coderdojo Padova, AviLug Schio, Talentlab & Fablab Civitas Vitae Padova e Amici del Villaggio di Rosà, organizza ‪”‎100100 CoderDojo” all’Istituto Comprensivo Roncalli di Rosà, sabato 11 aprile dalle 9.30 alle 12.30.‬‬‬‬

Coderdojo, ovvero “palestra di programmazione informatica” traducendo i termini inglese e giapponese, è un modo per far sperimentare ai più giovani i nuovi linguaggi della programmazione rendendoli protagonisti. Nato come movimento di volontari in Irlanda nel 2011, si organizza con eventi su base territoriale, che realizzano club gratuiti con lo scopo di avvicinare i giovanissimi (dai 7 ai 17 anni) al mondo della programmazione informatica.
I CoderDojo pongono l’accento sull’apprendimento attraverso lo sviluppo di progetti concreti, in un clima collaborativo, divertente e fortemente socializzante. Ci sono più di 450 CoderDojo  nel mondo, che coinvolgono  ragazzi di oltre 45 Paesi.
L’evento di Rosà, rivolto a giovani dai 10 ai 14 anni, ha l’obiettivo di avvicinare al coding i ragazzi delle medie e rappresenta un’opportunità interessante per affiancare la scuola nella strada della digitalizzazione, uno dei punti base del documento per la Buona Scuola, secondo il quale “quella del digitale è una rivoluzione della conoscenza che va ben oltre la tecnologia, e tocca il modo in cui il sapere si crea, si alimenta, e si diffonde, imponendo una riflessione profonda sui modi, sugli strumenti e sulle fonti che i nostri giovani utilizzano per imparare, per informarsi, per lavorare. Se il secolo scorso è stato quello dell’alfabetizzazione di massa, il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire il digitale oltre la superficie. A non limitarsi ad essere consumatori di digitale”.
Quello ospitato all’Istituto Comprensivo Roncalli quindi è un primo passo per l’organizzazione di altri eventi in provincia con la collaborazione delle scuole e la partecipazione degli studenti, primi veri protagonisti e destinatari dell’iniziativa.
“Il Gruppo 100100 ha iniziato un percorso di collaborazione con le scuole – spiega Cristian Veller, presidente del Gruppo – avviato nel 2014 con i workshop sull’utilizzo di Arduino e proseguito con molte altre iniziative, nell’ottica di dotare i ragazzi di ulteriori competenze necessarie per la loro formazione e soprattutto per il loro futuro lavorativo”.