A scuola di artigianato con l’Academy Vicenza

È pronta a ripartire l’Academy di Confartigianato Imprese Vicenza, con conferme e novità interessanti per il mondo della scuola.

La consolidata iniziativa è un contenitore formativo indirizzato alle scuole primarie e a quelle secondarie di 1° e di 2° grado, e si basa sulla modalità didattica del “learning by doing” (“imparare facendo”), articolandosi in 4 aree tematiche all’interno delle quali verranno sviluppati dei laboratori pratici ed esperienziali.

I laboratori saranno attivati direttamente in classe, a titolo gratuito grazie al partenariato con l’Ufficio Scolastico Territoriale e al contributo della Camera di Commercio di Vicenza, e vedranno protagonisti gli artigiani. L’obiettivo dell’Academy rimane infatti quello di avvicinare le giovani generazioni al variegato mondo dell’artigianato cogliendone i tratti distintivi, i saperi, ma anche la capacità di stare al passo coi tempi, offrendo molto occasioni di crescita e maturazione personale e professionale. L’offerta formativa per il prossimo anno scolastico sarà pubblicata nel sito di Confartigianato Vicenza per dare ai docenti la possibilità di iscrivere le proprie classi entro la fine di settembre.

LA PROPOSTA

Le cinque aree tematiche

Le aree individuate sono: quella Artistica, con le conferme dei laboratori di “Incisione” con Giancarlo Busato, “Bottega dell’Artista” con Laura Vajngerl, e “Libri d’Artista”, “Quilling” più il nuovo “Texture Sfondi creativi” con Elena Marconato; poi quella Digitale, con “Storytelling”, “Lego” e “Installazioni interattive” e “Robotica” con il gruppo FIBER, “Arduino”, “Lego V3”, “Microbit”, “Minecraft”, “Modellazione 3D” e “Scratch” con il gruppo ICT di Confartigianato e il “Business Game” a cura del Digital Innovation Hub; l’area STEM a cura dell’Associazione Alumni Scuola Galileiana con “Digital Humanities”, “Grafi”, “Introduzione alla Probabilità” e “Mezzi di trasporto”; e infine quella Manifatturiera con la Moda (Confezione, Maglieria, Modellistica, Riciclo) e le new entry del Legno, della Meccanica, e la nuova area Comunicazione (con laboratori di grafica, fotografia, web design e video maker).

Nei laboratori di Meccanica, in particolare, verrà utilizzato un kit didattico per la realizzazione di un prototipo che si ispira ai principi meccanici fondamentali e che permette di conoscere in modo empirico il funzionamento delle leve e degli ingranaggi.

Quest’anno, per le scuole medie, sarà anche possibile svolgere dei workshop di Meccanica all’interno della Fiera di settore AT&T che si svolgerà a Vicenza dal 6 all’8 novembre. L’iscrizione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Gli studenti avranno quindi la possibilità di acquisire competenze tecniche di base, che derivano dall’attivazione di un laboratorio professionale, e di sviluppare alcune competenze trasversali che derivano dal lavorare in gruppo.

Il metodo

Il metodo utilizzato per i corsi, infatti, centrato sul “cooperative learning”, sul “team building” e sul “problem solving”, permette di abbinare alle competenze tecniche, STEM e digitali, anche quelle personali e sociali, con un occhio sempre puntato sull’inclusione e sulla parità di genere (“Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22/5/2018”).

Il progetto ha inoltre una forte carica orientativa, in quanto permette ai ragazzi di cimentarsi in attività pratiche che potrebbero evidenziare particolari passioni e inclinazioni che in ambiente didattico hanno difficoltà a rivelarsi.

La presentazione dei corsi ai docenti iscritti si svolgerà il 10 ottobre alle ore 17.30 presso il Centro Congressi di Confartigianato Imprese Vicenza. In quell’occasione, verrà reso noto quali scuole avranno la possibilità di svolgere il laboratorio in classe.

A completamento dell’attività pratica sarà possibile, per le scuole che fossero interessate, prenotare una visita aziendale in una realtà produttiva del territorio, regalando agli studenti una “fotografia” delle prospettive occupazionali offerte dall’artigianato vicentino.

I laboratori. Un esempio.

A fine anno scolastico 2023/2024 all’Istituto Comprensivo Fogazzaro di Noventa vicentina si è svolta la cerimonia di chiusura del laboratorio di Modellistica dell’Academy di Confartigianato Vicenza.
Il corso intitolato “Crea con stile”, indirizzato agli studenti di seconda media, ha previsto un laboratorio teorico/pratico nel quale si sono scoprerte le tecniche che stanno dietro alla confezione di un capo o accessorio moda.
Nella fase teorica è stata illustrata ai ragazzi la tecnica di progettazione modellistica (con riferimenti alle competenze già acquisite dai ragazzi di geometria e disegno tecnico) per la realizzazione di un capo o accessorio moda e le basi tecniche per una corretta confezione, in seguito i ragazzi si sono calati nei panni di uno stilista e di un sarto di bottega e provano a cimentarsi nella sua realizzazione.
A condurre gli studenti in questa bellissima esperienza di “learning by doing” sono stati gli imprenditori Riccardo Barbato e Cecilia Zarantonello, titolari dell’azienda La Pony di Noventa vicentina, supportati da alcuni tecnici interni.
Il laboratorio che si è svolto direttamente in classe con l’obiettivo di portare l’artigianato nelle scuole con la modalità operativa del laboratorio che permette agli studenti di trasformare le loro conoscenze in competenze tecniche e trasversali.
Tutti i ragazzi e le ragazze coinvolte hanno realizzato una t-shirt, su misura, imparando a prendere coscienza della propria fisicità, creando un carta modello in scala personalizzato e assemblandolo in tutte le sue parti. A chiusura del percorso, sono state consegnate tutte le magliette ai rispettivi proprietari con l’inserimento del logo di Confartigianato.

Scopri i dettagli dei singoli laboratori e le iscrizioni