Skip to main content







Academy Confartigianato Imprese Vicenza

All’Isttituto Comprensivo Fogazzaro di Noventa Vicentina la cerimonia di chiusura del laboratorio di Modellistica

di Sandra Fontana

Mercoledì 5 giugno all’Istituto Comprensivo Fogazzaro di Noventa vicentina si è svolta la cerimonia di chiusura del laboratorio di Modellistica dell’Academy di Confartigianato Imprese Vicenza. Il corso intitolato “Crea con stile”, indirizzato agli studenti di seconda media, consiste in un laboratorio teorico/pratico nel quale si scoprono le tecniche che stanno dietro alla confezione di un capo o accessorio moda.
Nella fase teorica viene illustrato ai ragazzi la tecnica di progettazione modellistica (con riferimenti alle competenze già acquisite dai ragazzi di geometria e disegno tecnico) per la realizzazione di un capo o accessorio moda e le basi tecniche per una corretta confezione, in seguito i ragazzi si calano nei panni di uno stilista e di un sarto di bottega e provano a cimentarsi nella sua realizzazione.

A condurre gli studenti in questa bellissima esperienza di “learning by doing” sono stati gli imprenditori Riccardo Barbato e Cecilia Zarantonello, titolari dell’azienda La Pony di Noventa vicentina, supportati da alcuni tecnici interni.
Il laboratorio che si è svolto direttamente in classe si pone l’obiettivo di portare l’artigianato nelle scuole con la modalità operativa del laboratorio che permette agli studenti di trasformare le loro conoscenze in competenze tecniche e trasversali.
Tutti i ragazzi e le ragazze coinvolte hanno realizzato una tshirt, su misura, imparando a prendere coscienza della propria fisicità, creando un carta modello in scala personalizzato e assemblandolo in tutte le sue parti.
A chiusura del percorso, sono state consegnate tutte le magliette ai rispettivi proprietari con l’inserimento del logo di Confartigianato.

I laboratori dell’Academy di Confartigianato si dividono in 4 aree tematiche: artistica, manifatturiera, digitale e STEM, si svolgono in classe durante l’orario curricolare e sono tenuti da una trentina di imprenditori associati.

La nuova proposta formativa sarà consultabile sul sito https://www.confartigianatovicenza.it il prossimo agosto 2024.