Skip to main content







Accademia Olimpica: giovedì 15 maggio l’incontro con l’accademico ha per protagonista Remo Schiavo

Sarà Remo Schiavo, giovedì 15 maggio alle 17 all’Odeo del Teatro Olimpico, il protagonista del tradizionale «Incontro con l’accademico», evento annuale con il quale l’Accademia Olimpica rende omaggio ad alcuni suoi soci distintisi per particolari meriti.

Aperto da un indirizzo di saluto del presidente della storica Istituzione vicentina, Luigi Franco Bottio, l’appuntamento dedicato al prof. Schiavo sarà articolato in due approfondimenti sulla sua figura e la sua opera, affidati ai colleghi accademici Lorenzo Pellizzari (“Remo Schiavo: un maestro di vita”) e Mariano Nardello (“Remo Schiavo: un poligrafo… monotematico”).
Accademico corrispondente dal 1976, ordinario dal 1981, vicesegretario dal 1979 al 1982, Remo Schiavo è figura assai nota nel mondo della cultura vicentina e non solo, da un lato per la lunga carriera come apprezzato docente di Filosofia e di Storia dell’arte in vari Istituti superiori della provincia, dall’altro per la riconosciuta competenza in campo artistico, con particolare riferimento all’ambito teatrale: a lui si deve, tra l’altro, la celebre “Guida al Teatro Olimpico”, tradotta in diverse lingue e pubblicazione accademica più diffusa di sempre. Ma tra le sue opere si possono segnalare anche alcuni scritti dedicati ai Tiepolo, approfondimenti sulla sua Montecchio Maggiore e su vari siti artistici del Vicentino, studi sull’opera lirica e in particolare sulle stagioni all’Arena di Verona, ed altri ancora riferiti agli storici luoghi teatrali di Vicenza, all’Olimpico e a importanti eventi di prosa vissuti dalla città.
Uomo di vasta e raffinata cultura della quale è appassionato divulgatore, critico attento e profondo dell’arte in tutte le sue forme ed espressioni, Remo Schiavo è strenuo e generoso difensore del bello, che ha insegnato a conoscere, amare e rispettare a tante generazioni di giovani.
Ingresso libero. Informazioni nel sito www.accademiaolimpica.it o al numero 0444 324376.