Skip to main content







Accademia Olimpica Vicenza: eletti quattordici nuovi accademici

Sono quattordici i nuovi accademici olimpici eletti dalla storica Istituzione vicentina, presieduta da Marino Breganze, nel corso dell’assemblea tenutasi domenica 13 dicembre.

Per la Classe di Lettere e arti i nuovi accademici ordinari sono lo storico dell’arte Nico Stringa e gli studiosi di storia e filosofia Paolo Pozzato e Paolo Vidali; corrispondenti, invece, gli italianisti Teodolinda Barolini e Carlo Ossola. Per la Classe di Scienze e tecnica i nuovi ordinari sono il manager Luciano Giacomelli, l’urbanista Domenico Patassini e lo zoologo e biologo Andrea Augusto Pilastro, mentre come corrispondente è stato eletto Cesare Ravazzi, studioso di scienze naturali e paleoecologia. Infine, per la Classe di Diritto economia e amministrazione i nuovi accademici ordinari sono il diplomatico Adriano Benedetti e lo storico dell’economia Giorgio Roverato. Ben tre, infine, gli accademici onorari eletti quest’anno: lo storico dell’architettura Antonio Foscari Widmann Rezzonico, il designer Cleto Munari e il cardinale Pietro Parolin.
Soddisfazione per i risultati ottenuti nel corso di quest’anno di attività è stata espressa dal presidente Breganze, in particolare per il crescente interesse suscitato dagli appuntamenti accademici, anche e soprattutto da parte di un pubblico giovane, al quale saranno presto dedicati nuovi, specifici eventi.
L’assemblea ha inoltre provveduto all’accettazione della donazione, da parte della famiglia del prof. Fernando Bandini, del materiale librario e documentario appartenuto al defunto poeta e studioso, già presidente dell’Accademia. Approvati, infine, il bilancio preventivo e il programma culturale 2016.