ACCONCIATURA ED ESTETICA: UNA RICERCA SVOLTA DAL CESAR DI CONFARTIGIANATO VICENZA AIUTA A “TARARE” LA FORMAZIONE PER GLI OPERATORI

09/09/2010ACCONCIATURA ED ESTETICA: UNA RICERCA SVOLTA DAL CESAR DI CONFARTIGIANATO VICENZA AIUTA A "TARARE" LA FORMAZIONE PER GLI OPERATORIProspettive ed esigenze nel settore Acconciatura ed Estetica sono state messe in luce da una ricerca coordinata dal Cesar, il centro formativo di Confartigianato Vicenza, che ha intervistato  i partecipanti ai corsi dello scorso anno, ovvero diciannove interventi formativi e otto seminari – rientranti nelle attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) – ai quali hanno partecipato oltre 350 artigiani. La ricerca, che ha delineato l'attuale stato del comparto, servirà al Cesar anche per tarare al meglio i corsi del nuovo anno, in modo da rispondere alle esigenze della categoria.Il primo dato emerge è che il 60% degli intervistati conferma una stabilità economica della propria impresa e il 15% vede un trend positivo della propria attività.L'efficacia dei percorsi formativi è stata testimoniata anche dalle azioni che gli operatori hanno intrapreso negli ultimi tre anni: la riduzione dei costi, soprattutto con strumenti di controllo di gestione, la qualità e il miglioramento dei servizi, l'ampliamento della gamma degli stessi, la focalizzazione su servizi specializzati e miglioramento professionale anche per dipendenti e collaboratori.Elementi di miglioramento per potenziare le performance delle imprese – che richiedono quindi interventi formativi – sono ad esempio il reperimento di manodopera qualificata, la valorizzazione dell'immagine e la razionalizzazione dei costi/ricavi aziendali.«Da sempre- sottolinea Martino Pesavento, presidente del Cesar – siamo impegnati a offrire il miglior supporto formativo per tutte le categorie di attività, perché crediamo che formazione continua e rinnovamento siano vere e proprie armi per l'approccio a un mercato che richiede professionalità e non improvvisazione».Secondo il presidente della categoria Servizi per l'Estetica e Igiene, Valter Casarotto, «bisogna saper guardare oltre le contingenti difficoltà, perché il vero artigiano è sì un lavoratore dotato di esperienza e preparazione, ma anche un imprenditore. Quindi ben vengano queste proposte, che consentono di acquisire nuovi strumenti di conoscenza per affrontare le sfide con successo».Di conseguenza, per il 2010/2011 il Cesar ha in programma numerose iniziative per il comparto, tra corsi obbligatori (antincendio, Primo Soccorso, Responsabile del servizio di prevenzione e protezione); per la qualifica regionale (sia per l'acconciatura che per l'estetica); e poi proposte imprenditoriali e professionali, tra cui corsi stilistici di taglio e colore e manageriali per la gestione aziendale.