AGENZIA PER LE IMPRESE
Con inoltro prima pratica, parte anche l’esperienza veneta di Confartigianato
Con il rilascio della prima “dichiarazione di conformità” a un’azienda, muove i primi passi lo sportello veneto dell’Agenzia per le Imprese di Confartigianato (A.P.I.C.), un passo avanti nella semplificazione burocratica.
Dopo i proclami a seguito dell’approvazione del Portale Impresa in un giorno e la difficile applicazione della riforma SUAP da parte dei Comuni, finalmente un passo concreto verso la possibilità per i cittadini di avviare una impresa davvero in 24 ore!
Questo viene reso possibile attraverso lo sportello Confartigianato dell’Agenzia per le Imprese che, per il Veneto, avrà sede operativa a Vicenza.
Si tratta di una significativa innovazione in materia di semplificazione burocratica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione: per prima nel Veneto, nell’ambito del sistema Confartigianato, Vicenza ha dato avvio al centro operativo dell’Agenzia per le Imprese (regolarmente accreditata al Ministero dello Sviluppo Economico) che potrà svolgere gli adempimenti relativi alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), per tutti gli imprenditori artigiani del Veneto.
L’Agenzia è dunque in grado di verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalle disposizioni di legge inerenti la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento, la cessazione dell’attività aziendale, e può dunque rilasciare – se l’istruttoria è positiva – quella Dichiarazione di Conformità che costituisce, agli effetti di legge, il titolo per l’esercizio di una attività d’impresa.
Mentre gli Sportelli Unici delle Attività Produttive operanti nei Comuni effettuano la verifica dei requisiti e dei presupposti richiesti nel termine dei 60 giorni dal ricevimento della SCIA da parte dell’azienda, l’Agenzia per le Imprese può, a parità di costi, sostenere tale adempimento entro le 24 ore lavorative.
L’accesso all’Agenzia per le Imprese garantirà quindi una certezza dei tempi nella validazione ed accettazione delle pratiche consentendo a chi desidera avviare nel territorio regionale un impresa o per tutte quelle pratiche che obbligavano l’imprenditore ad interfacciarsi con la pubblica amministrazione, di farlo in tempi certi, rapidi ed in linea con i colleghi di tutto il resto d’Europa. Una semplificazione importante che vede Confartigianato in prima linea per svuotare, almeno in parte, lo “zaino pieno di pietre” che rallenta ogni imprenditore nel suo operare quotidiano.