AGGIORNA…MENTI 2011 – PULITINTOLAVANDERIE: IL PRIMO APPUNTAMENTO È STATO ALLO STABILIMENTO MARZOTTO
24 artigiani di 18 diverse imprese di pulitura a secco. Quattro partecipanti provenienti dai direttivi provinciali di Padova e Treviso oltre ai due funzionari di categoria sia provinciale che regionale. Questo il gruppo che ha aderito alla giornata formativa organizzata da Confartigianato Vicenza a Valdagno con il contributo del Comitato di categoria Pulisecco di Ebav.
Per la prima delle tre uscite in programma nel progetto formativo “AGGIORNA…MENTI 2011 pulitintolavanderie conoscere la filiera per erogare un servizio migliore” è stata scelta una delle più importanti aziende del tessile italiano: il Gruppo Marzotto di Valdagno. Da 175 anni sinonimo di competitività e capacità di innovazione, Marzotto è oggi uno dei protagonisti di rilevanza mondiale nell’industria del tessile, forse l’unico nel panorama mondiale che, attraverso marchi di grande prestigio, detiene una posizione di assoluto rilievo per ricerca, innovazione, qualità e volumi sia nel mercato mondiale dei filati che in quello dei tessuti. Il Gruppo Marzotto opera direttamente nel settore nei tessuti di lana e di cotone per abbigliamento e nell’arredo casa e, attraverso partecipazioni, nel settore della seta e dei filati di lana per maglieria e dei filati di lino.
La cronaca della mezza giornata inizia nei locali del RiTex a Cornedo Centro di ricerche e prove tessili, convenzionato con Confartigianato Vicenza, dove i partecipanti hanno seguito un’ora di lezione, condotta da Carla Sperotto, responsabile del Centro di introduzione alla tessitura. Una esposizione molto interessante con la doppia valenza di anticipare la “teoria” delle varie fasi di lavorazione che si sarebbero visti successivamente nello stabilimento e porre in risalto le problematiche e i difetti dei capi, conseguenti al non rispetto delle varie fasi della lavorazione.
Trasferitisi poi a Valdagno, il gruppo è stato accolto dal Direttore Tecnico e di Produzione Divisione Tessuti di Marzotto, Bruno Bagnara, che lo ha guidato ai reparti di orditura, tessitura, finissaggio e controllo qualità dei tessuti.
«Una esperienza di grande interesse – racconta la presidente del mestiere di Vicenza, Carla Lunardon- innanzi tutto per la completezza delle fasi che abbiamo avuto la possibilità di vedere. Marzotto è tra le ultime aziende mondiali ad avere in casa orditura, tessitura e finissaggio alle quali va aggiunto il laboratorio di controllo qualità sia delle materie prime in entrata che del prodotto finito, la cui visita è stata guidata da Monica Campagna».
Decine le domande, gli approfondimenti e le spiegazioni richieste dai partecipanti, tutte pienamente e professionalmente soddisfatte. A dimostrazione che la categoria ha voglia di crescere. «La conoscenza – conclude Carla Lunardon- è la chiave del successo nel mondo del lavoro. Una regola che è ancor più valida nel nostro settore dove siamo quotidianamente chiamati a rincorrere le bizzarrie di una moda sempre più spinta e a spiegare ai clienti errori e omissioni che non dipendono certamente da noi. Da qui l’importanza di vedere in diretta i procedimenti e i processi di realizzazione dei capi/lavorazioni utili a comprendere e a risolvere correttamente le problematiche che si riscontrano nel processo di manutenzione».