AGOSTINO BONOMO (CONFARTIGIANATO VICENZA) SULLE ELEZIONI: «DALLA CLASSE POLITICA – VECCHIA E NUOVA – LE PICCOLE AZIENDE ATTENDONO UNA IMMEDIATA ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ»
«L’incertezza politica – osserva Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Vicenza – è una delle peggiori condizioni per l’economia di un Paese, sia dal punto di vista delle aziende che ci lavorano, sia agli occhi del contesto internazionale».
«Quel che serve dunque, in questo momento, è una generale assunzione di responsabilità da parte della classe politica, sia vecchia che nuova, che tra le altre cose dovrebbe cominciare a interrogarsi sui tanti e veri problemi del tessuto produttivo».
«Da un lato, chi ha avuto responsabilità di governo in questi ultimi anni (nessuno escluso) abbia l’umiltà di capire i tanti perché di un voto di protesta che è frutto di inadeguatezze di ogni sorta ed è stato accentuato – sottolinea Bonomo – da una situazione sociale ed economica giunta a livelli di guardia, come possono testimoniare le piccole imprese sottoposte alla pressione non solo della crisi, ma anche della burocrazia, delle tasse, dei mille ostacoli creati da un sistema Italia inefficiente. Dall’altro, chi quel voto di scontento ha raccolto faccia ora capire in che modo intende contribuire alla costruzione di un presente e di un domani migliori, passando dalla protesta alla proposta, dagli slogan alla concretezza. Una cosa è certa: l’Italia non può permettersi il lusso di aspettare».