AGOSTINO BONOMO RICONFERMATO ALLA GUIDA DI CONFARTIGIANATO VICENZA
Agostino Bonomo è stato riconfermato alla guida di Confartigianato Vicenza, l’associazione imprenditoriale che raggruppa oltre 20mila soci, dal voto espresso oggi a larga maggioranza dal Consiglio Direttivo. Asiaghese, 54 anni, imprenditore del settore odontotecnico, Bonomo rimarrà ora in carica fino al 2016. Nominati anche il vice Virginio Piva e gli altri cinque componenti di Giunta (Luigino Bari, Valter Casarotto, Gianluca Cavion, Maria Teresa Faresin, Valter Franco Marcon e Virginio Piva).
Nel ringraziare i colleghi dirigenti per la fiducia accordatagli, subito dopo l’elezione Bonomo ha commentato: “Essere il presidente provinciale della più grande organizzazione imprenditoriale d’Italia è un onore e un impegno costante a interpretare le necessità e le aspettative di ogni singola impresa. Continuerò a battermi per ridurre i veri “spread” che frenano le aziende e che si chiamano burocrazia, credito, fiscalità pesante non compensata da servizi efficienti. A livello territoriale, con le altre grandi associazioni di categoria lavoreremo insieme per affrontare temi e strumenti innovativi che possano garantire un nuovo sviluppo al nostro sistema, all’economia e alla collettività”.
Asiaghese, 54 anni, sposato, due figli, titolare dal 1978 di un laboratorio odontotecnico, all’attività professionale Bonomo ha sempre accompagnato, nell’ambito di Confartigianato Vicenza, anche l’impegno di dirigente. Dal 2000 ha fatto parte della Giunta Provinciale Esecutiva, dove aveva ricoperto anche il ruolo di vicepresidente, e nell’aprile del 2011 è subentrato a Giuseppe Sbalchiero in qualità di presidente dell’Associazione.
È stato presidente del Mandamento di Asiago (1988/2008) e nello stesso periodo ha guidato la Cooperativa di Garanzia “Altopiano 7 Comuni” poi confluita in ArtigianFidi Vicenza, di cui oggi è consigliere di amministrazione. Sempre in ambito associativo è stato presidente del Patronato Inapa e delle società di servizi Artigianinet.com e Spavi, ha fatto parte del Consiglio Generale di Confartigianato Veneto ed è stato anche presidente provinciale della Categoria Arti Ausiliare Sanitarie.
Notevole anche il suo curriculum in ambito pubblico. Dal 2008 è componente di Giunta della Camera di Commercio di Vicenza, è stato consigliere dell’Ente Fiera di Vicenza, per quindici anni ha retto la presidenza del GAL 6 “Altopiano di Asiago 7 Comuni – dall’Astico al Brenta” e della società “Montagna Vicentina”, organismi misti pubblico-privati per la gestione dei contributi comunitari nell’ambito dei progetti “Leader”.
Sempre ad Asiago è stato (dal 1993 al 2009) componente della Commissione comunale Attività produttive e Turismo, vicepresidente del Consorzio di Promozione Turistica e poi del consiglio di amministrazione di “Aeroporto di Asiago SpA” (2003-2009), dirigente dell’Asiago Hockey, dell’Unione Sportiva Asiago Sci, della cooperativa sociale “Asiago 7 Comuni” e del Lions Club.
Ha inoltre contribuito a fondare il Comitato Salvaguardia Strutture Ospedaliere dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni e fino al 2010 è stato anche componente di area del Comitato di Sconto della Banca Popolare di Vicenza.
Dal 2011 è nel Comitato Territoriale di Unicredit Banca e nel CdA di Servizi Bancari SpA di Banca Popolare di Vicenza.