AI MAESTRI ARTIGIANI, AI DIRIGENTI, AI PENSIONATI BENEMERITI E AI DIPENDENTI DI AZIENDE IL GRAZIE DELL’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI E DELLA COLLETTIVITA’ VICENTINA

20/03/2009AI MAESTRI ARTIGIANI, AI  DIRIGENTI, AI PENSIONATI BENEMERITI  E AI DIPENDENTI DI AZIENDE IL GRAZIE DELL'ASSOCIAZIONE ARTIGIANI E DELLA COLLETTIVITA' VICENTINA È un appuntamento fisso nel calendario della vita associativa, significativamente collocato a chiusura della tradizionale Settimana dell'Artigianato. Così anche quest'anno, nella sua 47ª edizione, la cerimonia per la consegna dei riconoscimenti a dieci Maestri Artigiani, a tre Dirigenti e a due Pensionati Benemeriti – oltre che ad alcuni collaboratori distintisi per la dedizione al lavoro – tornerà a chiudere in bellezza gli eventi programmati dall'Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza.Un evento importante, dunque, quello fissato per domenica 22 marzo, alle 9.30, nella Sala Palladio della Fiera di Vicenza. Un appuntamento ricco prima di tutto di significati morali, che nella testimonianza concreta di queste vite dedicate al lavoro trovano il loro senso più pieno. Ma un'occasione anche per fare il punto sulla realtà di oggi del comparto, sull'andamento dell'economia e sulle sue prospettive: una pausa di riflessione e di confronto tanto più utile in momenti di incertezza quali quelli che stiamo attraversando, a livello locale come nell'orizzonte internazionale.Se ne parlerà insieme, tra imprenditori, fondendo le attese dei giovani e l'esperienza dei meno giovani, analizzando  il ruolo di un comparto così diffuso nel territorio come l'artigianato e così capace, nonostante le difficoltà più volte incontrate lungo il cammino, di superare gli ostacoli grazie alla tenacia, alla qualità, all'inventiva e alla flessibilità. Accanto al presidente provinciale della Confartigianato vicentina, Giuseppe Sbalchiero, e alla Giunta Esecutiva, ospiti della mattinata saranno il sociologo Aldo Bonomi, fondatore e direttore del Consorzio AASTER (Associazione Agenti Sviluppo Territorio), il presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Vicenza Vittorio Mincato e il presidente nazionale della Confartigianato Giorgio Guerrini. Al termine degli interventi l'attenzione sarà poi riservata ai premiati, imprenditori capaci e che si sono impegnati anche per le nuove generazioni: che non si sono cioè limitati a sviluppare il proprio lavoro, ma sono stati anche veri maestri per tanti apprendisti. Quest'anno torna inoltre il Premio alla Fedeltà all'impresa con il quale saranno premiati dipendenti di aziende artigiane distintisi per la loro dedizione: un riconoscimento quindi a chi, accanto all'imprenditore, ha creduto nell'artigianato ma anche nella cultura e nei valori di cui si fa portatore.Alla cerimonia prenderanno parte i vertici della Confartigianato del Veneto, autorità di Regione, Provincia e Comuni e rappresentanti di vari enti. Per concludere, ecco l'elenco dei Maestri, Dirigenti e Pensionati Benemeriti che saranno premiati.Maestri Artigiani Benemeriti:Giuseppe Barolo (tipografo di Asiago), Pietro Besoli (Tornitore di Montecchio Maggiore), Lionello Casara (attivo nelle costruzioni in alluminio-ferro-acciaio di Monte di Malo), Maria Pia Cazzola (imprenditrice del settore maglieria di Monticello Conte Otto), Giovanni Feriotti (acconciatore di Valdagno), Giuseppe Guglielmi (autoriparatore di Alonte), Bruno Marcolin (tipografo di Schio), Luigino Pizzato (ceramista di Nove), Remigio Todescato (falegname di Torri di Quartesolo) e Antonio Zanon (carrozziere di Tezze sul Brenta).Dirigenti Artigiani Benemeriti:Angelo Carretta (imprenditore del settore mobili e serramenti in legno di Longare), Antonio Luigi Rossato (elettrauto di Valdagno) e Vittorio Torresan (vetraio di Thiene). Pensionati Artigiani Benemeriti:Fausto Nardon (autoriparatore di Montecchio Maggiore), Marco Zotti (imprenditore dell'autotrasporto di Camporovere). Fedeltà al Lavoro:Gaudenzio Benetti (Benetti Modelleria Meccanica di Thiene), Marino Chimento (Persiane Stefani di Vicenza), Giovanni Mancin (Falegnameria Zanotto di Bassano), Adriano Schiavo (Camerra Silvano snc di Arzignano) e Attilio Sommo Cerato (Falegnameria Bellin Arnaldo di Barbarano).