Skip to main content







Noventa, al lavoro per animare il territorio

Il Raggruppamento Confartigianato di Noventa Vicentina alla 36ª edizione della Mostra dei prodotti agroalimentari autunnali dell’Area Berica

di Paolo Borotto

La 36ª edizione della Mostra dei prodotti agroalimentari autunnali dell’Area Berica si è svolta nel migliore dei modi, favorita anche da un sole ancora estivo che ha accompagnato le migliaia di visitatori tra i colori e i sapori della festa autunnale promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori e Confagricoltura, con la presenza anche del Raggruppamento di Noventa Vicentina di Confartigianato Imprese Vicenza.

Oltre un centinaio gli stand presenti in piazza 4 Novembre e lungo le vie del centro, che hanno messo in vetrina le eccellenze della terra, prodotti gastronomici e dell’artigianato, mentre sotto i portici è stata allestita la storica mostra micologica curata dal gruppo “Bresadola”. Nella splendida cornice della Piazza antistante Villa Barbarigo anche si è potuta ammirare la macchina a vapore ungherese Allamvasutak del 1889 della collezione del vicentino Dino Peretto come pure le diverse seminatrici d’epoca risalenti allo stesso periodo, mentre in via Palladio erano allineati decine di trattori d’epoca e moderna.

Riccardo Barbato, presidente del Raggruppamento Confartigianato, condivide le parole espresse dal sindaco Mattia Veronese durante la cerimonia d’inaugurazione, che ha evidenziato il coinvolgimento di tutto il territorio nell’organizzazione della rassegna a conferma della sua vocazione agricoltura e delle sue tradizioni. La presenza di oltre venti sindaci e assessori dei Comuni dell’Area Berica e provenienti anche dalla Bassa Padovana, dà il senso dell’attenzione delle istituzioni pubbliche verso questi eventi.
Confartigianato ha messo in mostra le eccellenze legate alla moda, in particolare testimoniando come si possa creare e produrre responsabilmente utilizzando fibre naturali e curando il processo di realizzazione generando benessere umano e ambientale.
Un’attenzione questa che sta toccando anche il sistema produttivo consapevole di come si possa contribuire alla transizione ecologica ed ambientale individuando soluzioni e comportamenti che possano portare un cambiamento positivo per l’uomo, la comunità, il pianeta.