10/10/2010AL VIA A PADOVA IL PRIMO CORSO ABILITANTE PER LAVORATORI DEI SALONI DI ACCONCIATURA CHE VOGLIONO DIVENTARE IMPRENDITORIParte domenica 12 settembre il primo corso di formazione in Veneto che abilita all'esercizio autonomo della professione di acconciatore. A proporlo è Upa Formazione, ente formativo dell'Unione Artigiani di Padova aderente alla Confartigianato del Veneto, che con questa iniziativa si qualifica come primo ente di formazione nella regione veneto ad organizzare questo tipo di progetto formativo, diventato obbligatorio per quanti, già operanti nel settore, decidono di ottenere l'abilitazione per aprire in proprio un salone di acconciatura, in base alla nuova normativa del settore (Legge 174/05).I partecipanti al corso, organizzato in collaborazione con la CNA di Padova, sono quindici. Si tratta di giovani (tredici donne e due uomini) sotto i trent'anni che hanno deciso, nonostante la crisi, di porre le basi per diventare futuri imprenditori. Provengono da tutto il Veneto ed hanno già esperienza nel settore.Seguiranno un intenso programma di corsi riguardanti l'organizzazione d'impresa, l'attività gestionale amministrativa e contabile, ma anche la tricologia, la dermatologia, la colorimetria e le varie tecniche professionali.A termine delle trecento ore di lezione, i partecipanti dovranno sostenere un esame finale. Il superamento della verifica consentirà loro di ottenere l'abilitazione all'esercizio autonomo dell'attività di acconciatore.Piena soddisfazione per l'avvio del corso l'esprime Lino Fabbian, Presidente regionale e nazionale degli acconciatori di Confartigianato: "si tratta di una tappa che la nostra categoria inseguiva da tempo, ma che non è stata facile da raggiungere. L'ostacolo maggiore lo abbiamo incontrato nel concentrare a livello regionale,  a Padova appunto, il  numero sufficiente di corsisti necessario a far partire il percorso formativo. Uno sforzo che ci ha valso il plauso della stessa Regione Veneto. Abbiamo dimostrato ancora una volta di essere pronti a rispondere efficacemente ai cambiamenti normativi, offrendo i giusti strumenti per fare impresa".