Alla Mostra Internazionale del Gelato Artigianale il vicentino Tommaso Rigoni conquista il secondo posto del concorso “Gelato per gli sport invernali 2024”
Ogni anno il Mig (Mostra Internazionale del Gelato Artigianale) di Longarone dà la possibilità ai Maestri Gelatieri artigiani di tutto il mondo di incontrarsi, scoprire le novità del settore ma anche di mettere in evidenza le proprie capacità professionali. Tra i riconoscimenti di questa edizione, la 64ª, ce n’era uno particolare dedicato al “Gelato per gli sport invernali 2024” con evidente richiamo alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 ospitate nella montagna bellunese.
Tra i vincitori di questa nuova ‘competizione’ si è piazzato al secondo posto il vicentino Tommaso Rigoni, della Gelateria Rigoni di Sovizzo e artigiano socio del Raggruppamento di Vicenza di Confartigianato Imprese, con il gusto “Arachidissimo”.
“Partecipare a questo concorso è stata un’esperienza emozionante e gratificante, e sono orgoglioso del risultato ottenuto – ha detto l’artigiano -. Ho scelto l’arachide come ingrediente principale perché è di energia e nutrizione, valori fondamentali per chi pratica sport e vive uno stile di vita attivo. L’arachide, grazie ai suoi grassi buoni e proteine, rappresenta una fonte naturale di energia sostenibile, perfetta per il recupero e le alte prestazioni. Ho voluto esaltare il suo sapore autentico e intenso con l’eleganza del Fleur de Sel de Guérande I.G.P., che aggiunge equilibrio e armonia. Per completare questa creazione, ho inserito due strati croccanti di cioccolato al caramello e una colata vellutata di cremino al mou, creando un contrasto irresistibile di sapori e consistenze. Arachidissimo non è solo un gelato – ha concluso la spiegazione -, ma un omaggio allo spirito olimpico fatto di forza, determinazione ed equilibrio, valori che sento profondamente miei come gelatiere”.
Comunicato 148