ALL’ASSOARTIGIANI DI VICENZA LE INFORMAZIONI SUL SISTRI, IL NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI

25/01/2010ALL'ASSOARTIGIANI DI VICENZA LE INFORMAZIONI SUL SISTRI, IL NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITA' DEI RIFIUTI La Divisione Ambiente dell'Associazione Artigiani Confartigianato vicentina è a disposizione delle aziende per  tutte le informazioni relative alle nuove modalità di "tracciabilità" e gestione dei rifiuti che dovrà avvenire esclusivamente attraverso il SISTRI, sistema informatizzato (on line) che garantisce il controllo degli scarti a partire dalla loro produzione fino allo smaltimento finale e definitivo. L'intero sistema si basa su un programma cui le aziende e gli enti che producono rifiuti dovranno accedere per il tramite di un dispositivo USB (chiavetta). I gestori di rifiuti, oltre al dispositivo USB verranno dotati di apposita "black box" per il controllo satellitare dei rifiuti dalla fase del trasporto. Per questo, una prima scadenza riguarda  specificatamente gli elettrauto perché li vede coinvolti, se interessati, alla fase dell'installazione del dispositivo "black box", previa adesione a una particolare sezione del SISTRI da effettuare entro il 12 febbraio. Le aziende (e gli enti) che producono rifiuti coinvolte nella prima fase sono quelle con più di 10 dipendenti, o quelle con almeno la presenza di un rifiuto speciale pericoloso. Sono comunque interessati anche i commercianti e gli intermediari dei rifiuti, le imprese che effettuano il trasporto dei propri rifiuti pericolosi, le imprese che raccolgono e trasportano i rifiuti speciali,  e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti.