ALLUVIONE. ALCUNI CHIARIMENTI SUI CONTRIBUTI ALLE AZIENDE
Con l’ultima ordinanza del 5 luglio scorso, il Commissario straordinario all’alluvione, Luca Zaia, ha fatto chiarezza sugli importi relativi ai rimborsi da versare ai cittadini e alle aziende colpite dall’alluvione del 1 novembre scorso.
L’ordinanza è attualmente al vaglio della Corte dei Conti. Una volta ottenuto il nulla osta, l’operazione di rimborso non dovrebbe avere più ostacoli e presumibilmente dovrebbe avvenire nel mese di novembre. Le aziende verranno risarcite fino a 30 mila € per gli arredi, del 75% dei danni subiti invece all’interno dell’azienda (e non “fino al 75%”) senza nessun tetto massimo e del 30 % per le scorte. Questi rimborsi saranno eseguiti in misura delle attestazioni di spesa (fatture, ricevute, etc.) che si presenteranno inerenti all’intervento di riparazione, ripristino o all’acquisto svolto.
Attualmente il termine ultimo entro cui presentare le attestazioni di spesa al comune per ottenere i contributi è il 30 novembre 2011, anche se si sta valutando una proroga che a tutt’oggi non è ancora confermata.
Nel frattempo, sempre sul tema dei contributi dell’alluvione, anche la Camera di Commercio di Vicenza ha proposto un proprio aiuto con la Deliberazione n. 114 del 29.06.2011 della Giunta. È stato istituito un contributo a favore delle aziende maggiormente danneggiate. Il contributo verrà dato in percentuale alle domanda di contributo già presentate al comune che non dovrà essere inferiore ai 10 mila €. Le aziende di questa tipologia riceveranno una lettera da parte dell’istituzione camerale. Il contenuto integrale del Bando è consultabile presso il sito istituzionale http://www.vi.camcom.it/a_ITA_1962_1.html.