Altri 4 webinar “dedicati” al Diritto per l’impresa artigiana

La rubrica di questo numero è a cura dell’Area Strategia di Impresa e di Mercato di Confartigianato Imprese Vicenza.

Per l’autunno sono in programma quattro ulteriori “webinar”, incentrati sempre sul tema del “Diritto per l’impresa artigiana”, con approfondimenti su quegli argomenti verso cui le aziende, nella precedente edizione, hanno mostrato più interesse per le ricadute “concrete” sull’attività.

CONTENUTI E DATE

La proposta autunnale arriva, come detto, alla luce del successo della prima edizione primaverile articolata in otto “webinar” in ambito di Contrattualistica commerciale (variamente declinata).

Il nuovo percorso, promosso da Confartigianato Vicenza sempre in collaborazione con lo Studio Legale Casa & Associati, mira ad approfondire alcune delle materie già affrontate in precedenza e che più avevano suscitato l’interesse dei partecipanti, peraltro particolarmente numerosi, a dimostrazioni di come i temi siano stati toccati con un approccio molto concreto.

Il programma

Il primo momento verterà su “Contratto di subfornitura e l’abuso di posizione dominante: focus sui casi di mono-committenza o di committenza prevalente”; si proseguirà poi con “Adempimenti formali per implementare adeguate reti commerciali per il mercato domestico e internazionale”, con “Conformare la piccola e media impresa alle norme sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili” e si concluderà con “Il nuovo regolamento UE a tutela del ‘Made in’ per i prodotti del settore manifatturiero”, tema particolarmente sentito dalle imprese artigiane.
Afferma l’avvocato Paolo Menarin, che coordina la realizzazione dell’iniziativa per Casa & Associati: “Abbiamo riscontrato grande interesse in occasione dei primo ciclo di ‘webinar’, pur affrontando temi complessi e articolati; come Studio legale riteniamo che sia importante portare anche la piccola dimensione aziendale a conoscere gli strumenti giuridici che possono essere utili, se non fondamentali, per tutelare la propria posizione sul mercato e la relazione con clienti e fornitori. Troppo spesso vediamo situazioni non gestite a monte, che si traducono poi in costosi contenziosi a valle, la cui alea è peraltro un elemento da tenere sempre in considerazione”.
Il presidente di Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion, ritiene importante anche questo nuovo percorso: “Per noi è significativo poter offrire alle imprese socie alcune ‘pillole’ di Diritto Commerciale in ambiti che sappiamo essere sentiti dalla nostra base associativa. Alcuni ‘webinar’ svolti in primavera sono stati particolarmente seguiti e, insieme allo Studio Casa & Associati, abbiamo ritenuto che fosse opportuno approfondire proprio quegli argomenti, fornendo ulteriori elementi di dettaglio. Ci tengo a sottolineare che l’accordo sottoscritto con lo Studio legale prevede comunque la possibilità, per l’azienda che avesse un’esigenza specifica, di poter fissare un primo appuntamento gratuito, in occasione del quale valutare il miglior percorso o il ‘prodotto’ che più risulta coerente con la situazione vissuta dall’azienda”.

La partecipazione ai “webinar” è gratuita previa iscrizione. Per informazioni e iscrizioni è a disposizione il link: https://www.confartigianatovicenza.it/diritto-per-impresa-artigiana/