Skip to main content







Anap Confartigianato: il 17 maggio prima Giornata nazionale contro le truffe agli anziani

È stata presentata, alla presenza del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, la prima Giornata nazionale contro le truffe agli anziani, che si svolgerà  il 17 maggio in tutta Italia.

La manifestazione è stata promossa da Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.
Questa iniziativa, organizzata insieme alla Direzione Centrale della Polizia Criminale, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati.
Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che gli anziani vittime di reato, nell’arco temporale 2011-2013, sono in aumento. Questi dati mostrano come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità  e,  pertanto, si è ritenuto di promuovere una mirata campagna di sensibilizzazione che fornisca alle potenziali vittime utili consigli per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.
Su tutti, l’invito a rivolgersi sempre con fiducia alle Forze di polizia (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.
La Giornata del 17 maggio segnerà  l’avvio di una Campagna per la sicurezza degli anziani che vedrà  costantemente impegnati Anap Confartigianato, Ministero dell’Interno, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza in un’azione comune per informare e tutelare i cittadini, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli.