ANAP CONFARTIGIANATO PROPONE IL TOUR “MUSICA E IMMAGINI DI DONNE” CON APPUNTAMENTI A VICENZA (15 MARZO), NOVENTA (20 MARZO) E CHIAMPO (22 MARZO)
A ridosso dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, l’Associazione dei Pensionati di Confartigianato Vicenza (Anap) intende rendere omaggio al talento e all’intraprendenza femminili con il tour “Musica e immagini di donne” che sarà ospitato a Vicenza, Noventa Vicentina e Chiampo.
“Molte donne pensionate – spiega Gino Cogo, presidente Anap – oggi sono impegnate, con la loro intraprendenza, saggezza e forza di volontà, ad accudire i nipoti, assistere i più anziani, aiutare i figli, così come nel volontariato sociale.
Ma la realtà femminile anziana resta difficile: molte donne percepiscono pensioni molto basse, sono molte le vedove o sole, più vulnerabili ed esposte a una vecchiaia a rischio. Una realtà che ci impone di continuare a impegnarci per contrastare la povertà, per l’inclusione sociale, per le pari opportunità, per la solidarietà sociale”.
Nonostante ciò, le signore anziane sono anche capaci di coltivare ed esprimere i propri talenti e interessi. Lo dimostra appunto una iniziativa come “Musica e immagini di donne”, che prevede un concerto del coro Il Rosso e il Nero, diretto da Liorella Miotello e formato da donne frequentanti l’Università degli Adulti e Anziani di Costabissara, il quale propone un repertorio di autori italiani e stranieri; l’esibizione è corredata da due mostre fotografiche: “Ritratti di donna” firmata da Mirella Andriolo e Maria Lucia Facci, dedicata al lavoro, e “Ritratto di signora”, una selezione di immagini di Andrea Garzotto.
Queste le tappe del tour: domenica 15 marzo alle 17.30 a Vicenza (Teatro San Lazzaro); venerdì 20 marzo ore 17.30 a Noventa Vicentina (Teatro Famiglia, Parrocchia di S. Vito) e domenica 22 marzo, sempre alle 17.30, a Chiampo (Sala Due Leoni, di fronte alla chiesa parrocchiale).