ANAP sostiene la Caritas e proclama i nuovi “Maestri”
Nel corso della Festa del Socio e dell’Assemblea annuale, ben quattrocento artigiani pensionati vicentini hanno celebrato i cinquant’anni dell’ANAP, la loro associazione, e festeggiato i nuovi colleghi che sono stati proclamati Maestri d’Opera ed Esperienza.
Inoltre, vista la concomitante ricorrenza del cinquantennio di fondazione della Caritas e alla presenza del vescovo, Giuliano Brugnotto, ANAP ha annunciato il sostegno con un contributo economico a un progetto della stessa Caritas per formare operatrici che affiancheranno a domicilio anziani in condizione di solitudine e difficoltà economica, con iniziale decadimento cognitivo o comportamentale, ma ancora autosufficienti.
Dopo la messa a Monte Berico, celebrata appunto dal Vescovo della Diocesi di Vicenza, Giuliano Brugnotto, i soci ANAP si sono riuniti accogliendo il presidente nazionale Guido Celaschi con il segretario generale Fabio Menicacci, il presidente della Confartigianato provinciale Gianluca Cavion, i presidenti dei gruppi ANAP di Belluno, Treviso, Venezia e Verona, nonché il vicepresidente regionale Raffaele Zordanazzo.
Fresco di nomina alla presidenza regionale del Veneto, il presidente dell’ANAP vicentina, Severino Pellizzari, ha ricordato i cinquant’anni di impegno sindacale per rappresentare i pensionati di Confartigianato, e ha definito il sostegno alla Caritas “un passo per affrontare un problema che ci sta molto a cuore. Siamo certi che unire le forze, mantenendo ciascuno le proprie specificità, consentirà di migliorare la situazione di chi sta facendo più fatica”.
Pellizzari e gli altri dirigenti hanno poi insignito dell’onorificenza di Maestri d’Opera e d’Esperienza altri quindici soci che hanno svolto per oltre trent’anni la propria attività nel settore dell’artigianato dimostrando perizia, passione, impegno e correttezza professionale.
Ogni anno ANAP Vicenza premia i Maestri del proprio territorio, conferendo un attestato per l’impegno profuso in tanti anni di attività, divenendo punto di riferimento per le nuove generazioni di artigiani. L’evento quest’anno, vista la concomitanza coi 50 anni dell’Associazione, ha assunto un particolare significato ed è stato anche l’occasione per festeggiare il cavalierato del socio Aldo Busnardo di Bassano del Grappa, imprenditore edile che si è distinto per il suo notevole impegno sociale e civile nel corso degli anni.
I nuovi Maestri d’Opera e d’Esperienza
- CARDASCIA GIORGIO – Arzignano – falegnameria
- DALLA BENETTA LUIGI – Nogarole Vicentino – edilizia
- DUSO GIUSEPPE – Lugo di Vicenza – legno/arredo
- FIORASO RENATO – Cornedo Vicentino – metalmeccanica
- FONTANA ANTONIO – Zugliano – idraulica
- FRASSON ROSA – Vicenza – pulitura a secco
- GIRARDI GIANNI – Pianezze – impianti elettrici
- LORO NARCISO – Tezze sul Brenta – ceramica
- MARCHESIN VALENTINO – Sandrigo – falegnameria
- MENEGHIN MARINO – Colceresa – legno
- POZZA GIOVANNI DOMENICO – Lusiana Conco – edilizia
- RIZZO GRAZIANO – Sandrigo – metalmeccanica
- SANDRI ROBERTO – Valdagno – fabbro
- SPEROTTO RENATO – Fara Vicentino – posa pavimenti legno
- TRENTO GIANFRANCO – Sandrigo – odontotecnica
Chi sono i Maestri d’Opera e d’Esperienza?
Socie e soci ANAP che abbiano svolto attività nel settore dell’artigianato per almeno 30 anni: imprenditori, collaboratori, dipendenti.
Hanno diritto al riconoscimento i soci che possano dimostrare:
- di aver svolto attività nel settore artigiano per più di 30 anni
- di non aver subito protesti
- di essere iscritti all’A.N.A.P.
Come si diventa Maestro d’Opera e d’Esperienza?
Si presenta una domanda d’iscrizione all’Albo dei Maestri d’Opera e d’Esperienza, rivolgendosi alla segreteria ANAP o ai consiglieri/fiduciari comunali. Le domande vengono vagliate dalla Giunta ANAP e inoltrate al Consiglio nazionale dei Maestri d’Opera e d’Esperienza. Sull’iscrizione decide una Commissione appositamente promossa dal Consiglio, d’intesa con la presidenza nazionale ANAP, previo parere favorevole del Gruppo Territoriale Anap/Confartigianato di riferimento.
L’Albo dei Maestri d’opera e d’Esperienza
L’Albo mira a valorizzare e sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai Maestri iscritti, con particolare attenzione alle innovazioni introdotte e al contributo offerto nel diffondere – grazie al loro talento – l’affermazione del Made in Italy, espressione di qualità, competenza e creatività, che tutto il mondo ci invidia. Il Maestro d’Opera e d’Esperienza rappresenta una figura centrale, sia come fonte di memoria ed esperienza da trasmettere alle nuove generazioni, sia come cerniera fra la tradizione artigianale e l’innovazione del prodotto, per favorire la ricerca del nuovo e del meglio.
Nell’Albo sarà evidenziata l’eventuale disponibilità dell’artigiano a trasmettere la propria esperienza nelle modalità previste dall’art. 8.
Link al modello
https://www.anap.it/wp-content/uploads/2023/02/modello-compilabile-domanda-iscrizione-maestri.pdf
Link al Regolamento
https://www.anap.it/wp-content/uploads/2023/02/regolamento-maestri-dopera-anap-confartigianato.pdf