Skip to main content







ANAP VICENZA: CONCLUSA LA PRIMA FASE DELLA CAMPAGNA ALZHEIMER 2011

Il gazebo dell'Anap a Vicenza
Il gazebo dell’Anap a Vicenza

La prima fase di informazione sulle demenze senili e l’Alzheimer si è conclusa sabato 2 aprile, giornata in cui tutti i gruppi Anap d’Italia sono stati presenti nelle piazze con i loro gazebo informativi.

A Vicenza ampia la partecipazione di enti e associazioni che hanno deciso di far rete per sensibilizzare la popolazione: oltre all’Anap Confartigianato Persone, sono stati presenti e partecipi la Croce Rossa – Comitato di Vicenza, medici e personale dell’Azienda Ulss 6, operatori e volontari dell’Avmad, l’Associazione dei familiari di malati di Alzheimer, il Centro Rindola della Coop. Linte per la stimolazione cognitiva. 
Le prossime iniziative in programma prevedono incontri pubblici, convegni ed eventi che si svolgeranno a fine aprile e nel mese di maggio a Vicenza, Bassano, nell’Alto Vicentino e a Lonigo. Il programma dettagliato sarà comunicato nelle prossime settimane.
Il presidente Anap di Vicenza, Gino Cogo, sottolinea l’impegno sul tema: «Il numero sempre crescente di persone anziane non autosufficienti, poiché colpite dalle forme più svariate di disturbi cognitivi, in primis l’Alzheimer, ha determinato in seno all’Anap l’esigenza di sostenere e accompagnare coloro che convivono quotidianamente con queste problematiche, poiché afflitti dalle stesse, o perché, in qualità di familiari o di assistenti esterni, si occupano giorno per giorno del loro sostegno e della loro cura. La nostra attenzione su questo tema – questo è il quarto anno di impegno – continuerà così come continua la sensibilità alle problematiche che interessano la popolazione anziana, soprattutto la salute. Ringrazio a nome di tutto il nostro gruppo istituzioni e associazioni preposte a tutela dei malati, la cui collaborazione ci consente di offrire informazioni in modo preciso e puntuale. Il nostro motto, “Mai soli”, colpisce il segno anche in questo ambito».