Skip to main content







ANAP VICENZA: NUOVO INCONTRO A THIENE, SU COME PREVENIRE E CURARE L’ICTUS

Nuovo momento di incontro organizzato da Anap Vicenza nell’ambito del ciclo “Questione di stile – Sicurezza, salute, stili di vita”. Giovedì 21 febbraio alle 16.30 si parlerà di “Curare l’ictus”, che è la seconda causa di morte e la prima causa di disabilità a lungo termine per la popolazione italiana.

L’assistenza ai malati colpiti da ictus e il supporto ai loro familiari costituisce un importante capitolo della sanità pubblica. Pertanto, parlarne e offrire le informazioni utili a prevenirlo è di fondamentale importanza. L’Associazione Pensionati di Confartigianato Vicenza organizza perciò questo incontro, aperto a tutta la cittadinanza (ingresso libero), in collaborazione con ALICe Veneto (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale).
L’incontro si svolge nella sede dell’Associazione Età Serena, in via Corradini 39 a Thiene, con la quale l’Anap ha avviato una collaborazione per promuovere l’informazione con attenzione alle persone anziane.
Interverranno Flavio Sanson (Direttore Neurologia Ospedale Thiene) su “Cos’è l’ictus: riconoscerne i sintomi, come intervenire e come prevenirlo”; Francesco Perini (Direttore Neurologia Ospedale Vicenza) su “I problemi cognitivi legati alla malattia”; Valentina Varalta (Neuropsicologo) sul tema “Aspetti psicologici, sociali e familiari del paziente colpito da ictus”; Bianca Penello (Logopedista – Presidente Associazione Afasici Veneto) che tratterà l’argomento “Quando è colpito il linguaggio”; infine, l’avv. Luisa Trivella (del Foro di Vicenza) parlerà di “Quale tutela per il soggetto disabile?”.