06/08/2007ANCHE IL CONSORZIO VICENTINO SI.ENERGIA IN MADAGASCAR AL FORUM MONDIALE NORD-SUDAnche il consorzio Si.Energia parteciperà con il proprio presidente, Alessandro Casagrande, al IV Forum Mondiale Nord-Sud, importante appuntamento promosso dal Movimento Mondiale delle Scuole di Etica ed Economia in programma a Mahajanga, in Madagascar, il 27 e 28 agosto 2007, che si terrà al Villaggio Impresa "Jean Paul II. "Il Villaggio Impresa: modello di cooperazione Nord-Sud per lo sviluppo" sarà il tema conduttore dei lavori.«Come consorzio andiamo per capire cosa può servire – dice il presidente Casagrande -. Probabilmente porteremo il nostro know how, per quanto riguarda l'impiantistica, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la depurazione, e altre esperienze di imprese già socie e che si stanno avvicinando al consorzio».Molto interessante si prospetta la possibilità di realizzare la produzione di energia con sistemi a impatto limitato, come il solare o l'eolico.«Oltre a ciò – continua Casagrande – molto importante per l'iniziativa sarà la possibilità di attivare anche le aziende vicentine per portare nelle proprie sedi maestranze del luogo e insegnare loro il mestiere di artigiano, al fine che quanto appreso sia utile e venga messo in pratica nel proprio Paese d'origine. Un domani poi queste microimprese potrebbero addirittura collaborare ed interagire con noi artigiani, permettendo una decisa crescita di tutta l'area».Il Consorzio Si.Energia dalla sua costituzione vanta già un pool di imprese che, mettendo assieme le rispettive conoscenze, è in grado di operare ad ampio raggio, «Siamo comunque consapevoli – continua Casagrande – che la crescita professionale non è mai finita, pertanto invitiamo tutte quelle realtà che vedono in "Sì.energia" un'opportunità di crescita etico/professionale reciproca, di visitare il nostro portale www.sienergia.eu, nel quale inoltre si potrà trovare un approfondimento maggiore riguardo al forum».Comunque il vero scopo di questo impegno per il Villaggio Impresa del Madagascar è nato per valorizzare la dignità di quelle popolazioni, convinti che aiutandole a crescere, porterà un arricchimento di esperienze e valori, anche per gli artigiani vicentini.Tra l'altro, è prevista anche la presentazione della "Mutua Fide Bank", nuovo progetto del Movimento Mondiale delle Scuole di Etica ed Economia per l'accesso al micro-credito dei privati consumatori e delle piccole imprese famigliari nei Paesi in via di sviluppo.