Skip to main content







Area Urbana di Vicenza

Incontro a Palazzo Trissino del tavolo Tecnico di Partenariato per spiegare come proseguono i lavori. Presente anche Confartigianato Imprese Vicenza

di Alessandra Matteazzi

Si è tenuto nella Sala Stucchi di Palazzo Trissino, sede del Comune di Vicenza, un incontro del tavolo di Partenariato dell’Area Urbana di Vicenza, in merito alla co-progettazione e l’attuazione della rispettiva Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), co-finanziata dal PR Veneto FESR 2021-2027.

Si è trattato del primo incontro “in presenza”, come ha sottolineato il sindaco del Capoluogo, Giacomo Possamai, che ha aperto i lavori in qualità di Presidente del Tavolo, salutando i sindaci e delegati dei Comuni facenti parte dell’Area (oltre Vicenza, Altavilla Vicentina, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Longare, Quinto Vicentino, Sovizzo, Torri di Quartesolo) e i rappresentanti del partenariato locale, tra cui Confartigianato Imprese Vicenza.

Con la guida di Donata Gaspari, co-referente del Coordinamento dell’AU Vicenza, si è provveduto a informare sullo stato di avanzamento dei lavori, con la presentazione delle indicazioni regionali e della proposta aggiornata della Strategia Integrata alla quale è seguita la fase di discussione e di approvazione.

La SISUS riguarda interventi in materia di Agenda Digitale, Trasporto Pubblico Locale e Percorsi ciclabili, Rigenerazione urbana, Infrastrutture verdi, Edilizia residenziale e sociale pubblica (con relativa progettualità sociale co-finanziata dal PR Fondo Sociale Europeo FSE+ Veneto 2021-2027), sostegno a progetti integrati con gli interventi precedenti, realizzati da piccole e medie imprese nell’ambito cultura, turismo, commercio e sociale. La dotazione finanziaria è di 17 milioni di euro, di cui 2 milioni e mezzo sono stati erogati perché l’area di Vicenza si è collocata al primo posto della graduatoria di merito.