ARRIVA LA “SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO” 2012: INTERNAZIONALIZZAZIONE, CREDITO, SCUOLA E “DESIGN FOR ALL” I TEMI DEGLI APPUNTAMENTI PRIMA DI PROCLAMARE I NUOVI MAESTRI ARTIGIANI
Il via ufficiale domenica 25 con la Santa Messa ad Arzignano, chiusura il 1 aprile con la 50ª cerimonia dei MAB
Sette giorni scanditi da altrettanti eventi e, a concludere il calendario, la cerimonia dei Maestri Artigiani che quest’anno giunge alla 50ª edizione.
Dal 25 marzo all’ 1 aprile torna il tradizionale appuntamento con la Settimana dell’Artigianato, la manifestazione promossa da Confartigianato Vicenza che ogni anno, intorno alla festività di San Giuseppe patrono della categoria, porta sotto i riflettori il grande comparto, che con le sue 26mila aziende ha nel Vicentino una delle realtà più consistenti e attive a livello nazionale.
Realizzata con la collaborazione di ArtigianFidi Vicenza, la kermesse vedrà dunque il mondo della piccola impresa al centro di una serie di stimolanti appuntamenti pubblici, capaci di coniugare aspetti economici – particolarmente sentiti in questo momento – e tematiche di ampio respiro sociale.
Come hanno spiegato nel corso della conferenza stampa Virginio Piva e Pietro De Lotto, rispettivamente vice presidente e direttore di Confartigianato Vicenza, quest’anno nella Settimana dell’Artigianato si parlerà di scuola e mondo del lavoro, delle potenzialità dei prodotti di “Design for All”, delle opportunità di un grande mercato come quello della Russia, degli strumenti da mettere in campo nel credito, tema di estrema importanza per la sopravvivenza e lo sviluppo delle piccole aziende.
Il tutto preceduto dal “prologo in musica” in programma giovedì 22 al Teatro Comunale di Vicenza che vedrà in concerto il soprano Celine Laly, accompagnato al pianoforte dal maestro Fernando Scafati, nell’ambito della stagione di “Incontro sulla tastiera”.
Come sempre ad aprire ufficialmente la Settimana sarà la Santa Messa in onore di San Giuseppe, patrono degli artigiani: quest’anno la liturgia si svolgerà domenica 25 marzo (ore 11) ad Arzignano, nella chiesa di San Giovanni Battista. La cerimonia sarà concelebrata dal Vescovo emerito della Diocesi di Vicenza, mons. Pietro Nonis e accompagnata dal Coro di San Biagio.
Lunedì 26, nella sede di Trend Group in Villa alle Scalette di Piazzale Fraccon a Vicenza, dalle ore 17.30 si svolgerà il convegno “Libero Accesso Ricarica Imprese: attàccati alla rete!”. Dopo il successo del concorso Libero Accesso nel 2011, che ha visto la partecipazione di imprese, designer e consulenti di associazioni sociali tutti impegnati nell’ideazione di prodotti universalmente “accessibili”, saranno presentati i progetti vincitori e si tornerà anche a parlare della “etichetta a lettura facilitata” brevettata lo scorso anno e che ha recentemente ottenuto il marchio di Qualità Design for All Italia. Durante l’incontro sarà poi illustrata l’edizione 2012 del bando, la terza consecutiva.
Il calendario di eventi proseguirà martedì 27 con il convegno “Russia? Sì! Pmi alla scoperta di nuovi mercati”, destinato ad analizzare le nostre prospettive commerciali in quel vasto paese. Questo perché Confartigianato Vicenza, partecipando al bando ministeriale per la promozione all’estero dell’artigianato, si è accreditata come qualificato punto di riferimento per il mercato russo nell’ambito del sistema Confartigianato. Nel corso della giornata, realizzata con la collaborazione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza, di Apindustria Vicenza e della Cassa di Risparmio del Veneto – Intesa Sanpaolo, sono previsti due momenti: in mattinata (dalle 10 alle 12.30) un talk-show aperto al pubblico per conoscere meglio le opportunità di business grazie anche alla presenza di importanti ospiti russi e ai rappresentanti della Regione Veneto; nel pomeriggio (dalle 15 alle 17) si avvieranno invece delle tavole rotonde settoriali finalizzate ad approfondire, negli aspetti tecnici e operativi, gli ambiti in cui il nostro Made in Italy può inserirsi con successo nelle aree geografiche alternative a Mosca.
I giovani saranno invece protagonisti, mercoledì 28 marzo, della premiazione dei vincitori del concorso per le scuole medie vicentine sul tema “L’artigianato del tuo paese”, giunto alla 18ª edizione, al quale quest’anno hanno partecipato cinque istituti del territorio. Tra essi, quelli che presentano ricerche o elaborati inerenti il settore Legno concorrono anche all’assegnazione di un premio speciale promosso dalla Categoria di mestiere.
Sempre mercoledì 28 ma nel pomeriggio (ore 18 al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza) si svolgerà il convegno sul tema “La garanzia dà valore alle imprese. La filiera efficiente del credito”, che vedrà riuniti imprenditori e rappresentanti delle banche, della Regione e di ArtigianFidi, e non solo, in un momento in cui quello della disponibilità è un tema che assilla le aziende. La garanzia sui crediti, nell’attuale situazione di crisi economica, è uno strumento di primaria importanza per assicurare alle imprese la possibilità di far fronte alle loro necessità e, soprattutto, di cercare nuove opportunità di crescita. È quanto mai indispensabile e urgente, perciò, che tutti i soggetti coinvolti nella “filiera” dei finanziamenti siano ancora più efficienti per continuare a sostenere le Pmi.
Quest’anno, la Settimana dell’Artigianato ospiterà anche un evento di respiro nazionale che interessa il mondo della Scuola: si tratta del XXIX Congresso Nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati) in programma – per la prima volta a Vicenza – venerdì 30 e sabato 31.
La manifestazione, che si rivolge a docenti, ricercatori, psicologi, operatori del settore scolastico, educativo e sociale, è organizzata in città grazie alla collaborazione con la Scuola Genitori di Confartigianato. E, nei lavori programmati in sessione pubblica sabato 31 alla sede universitaria di Vicenza, si terranno i momenti in cui è prevista la partecipazione dei genitori sui temi dell’educazione familiare e dell’apprendimento scolastico.
Sempre sabato 31, ma in serata, il secondo appuntamento con la cultura. Al Teatro San Marco di Vicenza, alle 21, si svolgerà la premiazione del 24° Festival Nazionale Maschera D’Oro FITA Veneto, la cui compagnia vincitrice si aggiudicherà anche il 18° Premio Faber Teatro Confartigianato che le consentirà, a maggio, di recitare sul prestigioso palcoscenico dell’Olimpico.
La Settimana 2012 vivrà poi il suo momento clou domenica 1 aprile (ore 9.30) alla Sala Palladio della Fiera di Vicenza con l’attesa Cerimonia dei «MAB» che assegna i titoli di Maestro, Dirigente e Pensionato Artigiano Benemerito.
Si tratta di un evento sempre significativo, in quanto rende pubblicamente omaggio a dieci imprenditori artigiani che si sono particolarmente distinti per professionalità e capacità formative a favore dei giovani, nonché a due dirigenti e due pensionati artigiani che hanno dimostrato disponibilità e qualità nell’esercizio di ruoli e attività associativi. E quest’anno la festa sarà ancora più speciale, visto che giunge alla sua 50ª edizione: un traguardo importante che testimonia non solo della vivacità dell’artigianato vicentino, ma anche della sua longevità pur attraverso i tanti cambiamenti sociali ed economici.
Nel corso della cerimonia si proclamerà anche un nuovo Maestro Artigiano “ad honorem”, titolo istituito per ringraziare persone fattesi portatrici nel mondo dei valori più autentici dell’artigianato, quelli dell’impegno e dell’altruismo, e verrà anche attribuito, per il secondo anno, il premio Imprenditore d’Eccellenza, riconoscimento attribuito a quegli imprenditori che rappresentano un modello da seguire per spirito innovativo. Nell’ambito della manifestazione saranno inoltre festeggiati, con il Premio Fedeltà, cinque dipendenti di imprese artigiane distintisi per attaccamento al lavoro e all’azienda di appartenenza.