Skip to main content







Artigianato e dazi

Strategie di adattamento e competitività, incontro di approfondimento mercoledì 12 con l’esperto Francesco Pontelli partendo da alcuni dati vicentini di contesto

“La ‘battaglia dei dazi’ per ora è a suon di annunci ma tanto basta per creare incertezza nei mercati e bloccare investimenti” queste le parole del presidente dell’Area di Vicenza di Confartigianato Imprese provinciale, Carlo Crestani. Per capire quindi l’attuale situazione, come detto in divenire quotidiano, ma soprattutto per cercare di tracciare qualche possibile scenario e le strategie di adattamento e competitività che possono mettere in atto le aziende, è organizzata una serata di approfondimento.

Relatore dell’incontro, in programma per mercoledì 12 marzo dalle ore 20.00 al Centro Congressi di via Fermi, Francesco Pontelli, economista indipendente ed esperto di marketing strategico, con collaborazioni con riviste del settore tessile e sportswear. A lui il compito di tracciare un quadro della situazione partendo anche da alcuni dati.

“I dazi infatti – prosegue Crestani – non colpiscono solo chi importa o esporta direttamente, ma si ripercuotono sull’intera economia”.
La prima parte dell’incontro, a cura di Carlotta Andracco dell’Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza, sarà dedicata all’analisi dei dati dell’export di Vicenza, che con 22,3 miliardi di euro di prodotti venduti all’estero è la terza provincia esportatrice italiana, e agli scenari che gli ultimi eventi internazionali potrebbero aprire per l’economia berica.