Skip to main content







Asiago, Noventa e Vicenza: illustrate ai soci di Confartigianato le note positive della legge di stabilità

Un momento dell'affollato incontro ad Asiago

Ad Asiago, Noventa Vicentina e Vicenza, con l’intervento degli esperti di Confartigianato Vicenza e di Fidi Nord Est, è stata illustrata agli imprenditori la Legge di Stabilità con particolare riguardo alle principali novità per le piccole aziende.

Affollato anche l'incontro a Noventa

Prossimi appuntamenti mercoledì 15 a Trissino (CFP – Centro Formazione Professionale, ore 18.30), lunedì 20 a Marostica (sede Confartigianato, ore 12) e mercoledì 22 a Schio (Hotel Noris, ore 18).
Ed è motivo di soddisfazione notare che nella Legge di Stabilità sono state recepite molte delle richieste avanzate proprio da Confartigianato.
I temi sui quali si è focalizzata l’attenzione dell’incontro sono stati il superamento degli Studi di Settore e la rottamazione delle cartelle Equitalia, l’alleggerimento della tassazione IRI sulla parte di reddito reinvestita in azienda, la proroga delle agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazioni edilizie. Particolare interesse è stato riscontrato per la novità riguardante artigiani e commercianti operanti con il regime contabile semplificato, per i quali è entrato in vigore il principio del “reddito per cassa”, cioè la possibilità di pagare le tasse dopo aver incassato il compenso.
Sono state illustrate anche le agevolazioni e gli strumenti a sostegno degli investimenti da parte delle aziende: come il superammortamento, ovvero la possibilità di aumentare del 40% il valore ammortizzabile di un bene strumentale, e l’iperammortamento, che innalza al 150% il valore ammortizzabile per attrezzature e macchinari ad alto contenuto tecnologico, così come la proroga della “legge Sabatini”.

Un momento dell'incontro a Vicenza