ASSOARTIGIANI DI VICENZA: IL “PROGETTO NARCISO” PORTA LA SCUOLA DENTRO LE IMPRESE METALMECCANICHE

08/01/2007ASSOARTIGIANI DI VICENZA: IL "PROGETTO NARCISO" PORTA LA SCUOLA DENTRO LE IMPRESE METALMECCANICHEBen 1.850 studenti, 81 classi, 28 bus e 47 aziende della metalmeccanica coinvolte. Sono questi i numeri del Progetto Narciso, l'iniziativa voluta dalla Consulta provinciale della Categoria Metalmeccanica dell'Associazione Artigiani vicentina finalizzata all'orientamento degli studenti delle scuole medie. Il progetto vuole diffondere la "cultura d'impresa" e, soprattutto, una migliore informazione sulla realtà delle aziende metalmeccaniche della provincia attraverso l'esperienza diretta. "È per questo- dice il presidente provinciale dei Metalmeccanici Assoartigiani, Narciso Nichele – che è stato scelto di intitolare l'iniziativa al personaggio mitologico di Narciso, nell'auspicio che i giovani vedano nelle aziende metalmeccaniche lo "specchio" del loro futuro. Siamo giunti alla seconda edizione e i numeri, assieme all'apprezzamento degli insegnanti e dei genitori, ci stanno dando ragione. È un grosso impegno, sia in termini economici che di tempo, per la nostra Associazione e per le aziende che ospitano i ragazzi delle scuole medie, ma l'intento di avvicinare i giovani al mondo aziendale vale questo investimento". I 1.850 studenti che stanno visitando le aziende della metalmeccanica dovranno poi presentare una relazione che sarà valutata da una commissione: all'autore del miglior testo sarà riconosciuto un premio mentre la scuola di appartenenza riceverà un bonus di mille euro. E proprio dall'entusiasmo emerso nelle relazioni raccolte nella prima edizione del Progetto, la consulta della metalmeccanica ha tratto l'incoraggiamento per proseguire in un percorso rivelatosi efficace e interessante per i ragazzi.