Attraverso Confartigianato 13 buyers statunitensi sono arrivati a Vicenza alla scoperta delle proposte, e delle aziende, del settore Legno e Arredo

Sono stati 13 i buyers statunitensi giunti del vicentino per scoprire il settore Legno e Arredo grazie a Confartigianato Imprese Vicenza che ha aderito al progetto promosso da Confartigianato nazionale insieme a ConfExport e in collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE).

Vicenza quindi per tre giorni, analogamente a Pesaro e Urbino le altre realtà coinvolte nell’iniziativa, è diventa punto di riferimento di questo importante evento internazionale incentrato sul Legno e Arredo.
A partecipare sono stati 13 buyers fra architetti, progettisti, designers americani provenienti da Florida, California e New York interessati ai prodotti dell’arredo e complementi d’arredo con attenzione anche, in questo ultimo caso, a quelli realizzati in ceramica. La visita è stata organizzata con una attività di matchmaking con le imprese e incontri B2B per capire, reciprocamente, la domanda e l’offerta. Sono seguite le visite nelle aziende, un passaggio che ha permesso ai buyer di per capire organizzazione e modalità di produzione dell’impresa, competenze impegnate, e di toccare con mano la qualità del prodotto spesso fatto su misura.

“L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di promozione dell’artigianato negli Stati Uniti, che, con il supporto dell’ICE in particolare quella di Miami diretta da Carlo Angelo Bocchi, ha previsto una articolata serie di eventi di comunicazione e promozione dell’artigianato e arredo italiano, oltre che la partecipazione a fiere americane, con l’attivazione di azioni associative di supporto su credito e bandi specifici e su attività di consulenza per l’internazionalizzazione, e incoming in Italia – spiega Vladi Riva, responsabile Ufficio Estero di Confartigianato Imprese Vicenza-.  Per le aziende del territorio si è trattato di un importante momento di conoscenza di nuovi canali di business, approfondendo direttamente usi e abitudini degli operatori del settore di riferimento, così come regole e modalità di ingresso nei mercati dove si intende promuovere il proprio prodotto e consolidare o sviluppare l’azione commerciale. A novembre analoga iniziativa si svolgerà stavolta coinvolgendo buyers europei”.

Comunicato 124