Aumentare il potenziale aziendale con l’AI

Il corso del CUOA ospite del Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza per vedere le applicazioni pratiche e le potenzialità dell’AI all’interno delle imprese

Con la mattinata di study visit al Digital Information Hub (DIH) di Confartigianato Imprese Vicenza si è conclusa la 2ª edizione del corso “AI-nside: l’intelligenza artificiale in azienda” proposto CUOA Business School, che ha visto la partecipazione di 20 allievi.
Il corso ha stimolato la riflessione strategica sull’impiego dell’AI generativa per ottenere vantaggi competitivi, mostrando agli allievi in aula (tutti executive) gli strumenti già disponibili e le loro applicazioni in azienda; in particolare hanno avuto modo di lavorare sulla costruzione di un Agente di AI, con l’obiettivo di testarne l’efficacia per la soluzione di problemi reali incontrati nello svolgimento delle loro attività professionali.

Il percorso ha affrontato come l’AI sta trasformando il panorama aziendale, dal marketing alle operations fino alle aree Finance, HR e all’impatto anche sulla strategia; sono state approfondite le applicazioni pratiche dell’AI e sviluppate competenze strategiche per prepararsi a guidare l’innovazione in azienda. I partecipanti hanno avuto la possibilità di vedere da vicino l’applicazione di questa tecnologia anche durante la mattinata di visita al DIH.

Dopo l’introduzione al Digital Innovation Hub e alle sue attività, con focus sulle opportunità offerte proprio dall’AI in termini di innovazione, Francesca Stramazzo, Business Developer di Alibaba.com, ha presentato i sistemi conversazionali basati sull’IA con l’utilizzo di Copilot, lo strumento di Microsoft che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare le interazioni con i clienti e supportare il processo di vendita. Sono seguiti gli interventi di Daniele Cazzola, Art Director Daam Studio, di Fabrizio Toboga e Erika Zanon di Tecnest srl, che hanno raccontato la loro esperienza dell’applicazione dell’IA nelle loro realità imprenditoriali ovvero il mondo della comunicazione visiva e settore manifatturiero. È seguita una sessione con gli esperti del DIH che ha permesso di vedere l’applicazione di chatbot basati su LLM (modelli linguistici di grandi dimensioni) e con una panoramica degli strumenti AI multimodali, utili per migliorare i processi decisionali, produttivi e amministrativi in azienda.

“Eventi come questa study visit, sono per noi un’importante vetrina che ci offre la possibilità di mostrare, all’insegna della concretezza, la capacità del nostro DIH di offrire servizi avanzati, consulenza e prototipazione in settori pioneristici come quelli dell’AI generativa – commenta Cristian Veller, Vicepresidente di Confartigianato Imprese Vicenza – Grazie a un team di ricerca e sviluppo dedicato e a una rete di partner eccellenti come CUOA continueremo a promuovere l’innovazione nel nostro territorio. Siamo lieti di aver intrapreso questa collaborazione con il CUOA, un centro d’eccellenza per lo sviluppo delle competenze”.

“Il tema dell’AI è molto sentito oggi all’interno delle organizzazioni. Oltre agli aspetti tecnici, è fondamentale diffondere piena consapevolezza dell’importanza di conoscere e governare queste tecnologie, che non sono più una scelta, ma la strada tracciata – spiega Giuseppe Caldiera, Direttore Generale di CUOA Business School – Con questo percorso formativo gettiamo le basi per una comprensione dell’Intelligenza Artificiale, dei suoi utilizzi e del suo impatto, affinché si creino le condizioni abilitanti per la loro introduzione nelle organizzazioni, tenendo conto anche del cambio culturale che richiedono”.

La prossima edizione del corso è prevista nel mese di marzo 2025.
Per info: https://www.cuoa.it/ita/formazione/corsi-executive/ai-nside-l’intelligenza-artificiale-in-azienda