Skip to main content







Aumentare il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence. Il corso del CUOA ospite del Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza per vedere le applicazioni pratiche e le potenzialità dell’AI all’interno delle imprese

Con la mattinata di visit study al Digital Information Hub (DIH) di Confartigianato Imprese Vicenza si è conclusa la 2° edizione del corso “AI-nside: l’intelligenza artificiale in azienda” proposto CUOA Business School, che ha visto la partecipazione di 20 allievi.
Il corso ha stimolato la riflessione strategica sull’impiego dell’AI generativa per ottenere vantaggi competitivi, mostrando agli allievi in aula (tutti executive) gli strumenti già disponibili e le loro applicazioni in azienda, in particolare hanno avuto modo di lavorare sulla costruzione di un Agente di AI, con l’obiettivo di testarne l’efficacia per la soluzione di problemi reali incontrati nello svolgimento delle loro attività professionali. Il percorso ha affrontato come l’AI sta trasformando il panorama aziendale, dal marketing alle operations fino alle aree Finance, HR e all’impatto anche sulla strategia; sono state approfondite le applicazioni pratiche dell’AI e sviluppate competenze strategiche per prepararsi a guidare l’innovazione in azienda. I partecipanti hanno avuto la possibilità di vedere da vicino l’applicazione di questa tecnologia anche durante la mattinata di visita al DIH. Dopo l’introduzione al Digital Innovation Hub e alle sue attività, con focus sulle opportunità offerte proprio dall’AI in termini di innovazione, Francesca Stramazzo, Business Developer di Alibaba.com, ha presentato i sistemi conversazionali basati sull’IA con l’utilizzo di Copilot, lo strumento di Microsoft che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare le interazioni con i clienti e supportare il processo di vendita. Sono seguiti gli interventi di Daniele Cazzola, Art Director Daam Studio, di Fabrizio Toboga e Erika Zanon di Tecnest srl, che hanno raccontato la loro esperienza dell’applicazione dell’IA nelle loro realità imprenditoriali ovvero il mondo della comunicazione visiva e settore manifatturiero. È seguita una sessione con gli esperti del DIH che ha permesso di vedere l’applicazione di chatbot basati su LLM (modelli linguistici di grandi dimensioni) e con una panoramica degli strumenti AI multimodali, utili per migliorare i processi decisionali, produttivi e amministrativi in azienda.
“Eventi come questa study visit, sono per noi un’importante vetrina che ci offre la possibilità di mostrare, all’insegna della concretezza, la capacità del nostro DIH di offrire servizi avanzati, consulenza e prototipazione in settori pioneristici come quelli dell’AI generativa – commenta Cristian Veller, Vicepresidente di Confartigianato Imprese Vicenza – Grazie a un team di ricerca e sviluppo dedicato e a una rete di partner eccellenti come CUOA continueremo a promuovere l’innovazione nel nostro territorio. Siamo lieti di aver intrapreso questa collaborazione con il CUOA, un centro d’eccellenza per lo sviluppo delle competenze”.
“Il tema dell’AI è molto sentito oggi all’interno delle organizzazioni. Oltre agli aspetti tecnici, è fondamentale diffondere piena consapevolezza dell’importanza di conoscere e governare queste tecnologie, che non sono più una scelta, ma la strada tracciata – spiega Giuseppe Caldiera, Direttore Generale di CUOA Business School – Con questo percorso formativo gettiamo le basi per una comprensione dell’Intelligenza Artificiale, dei suoi utilizzi e del suo impatto, affinché si creino le condizioni abilitanti per la loro introduzione nelle organizzazioni, tenendo conto anche del cambio culturale che richiedono”. 

La prossima edizione del corso è prevista nel mese di marzo 2025. 
Per info: https://www.cuoa.it/ita/formazione/corsi-executive/ai-nside-l’intelligenza-artificiale-in-azienda 

Comunicato 122

CUOA Business School
CUOA Business School è la scuola di management di più antica tradizione in Italia, nata a Nordest, e oggi proiettata a livello nazionale. Si propone nel mercato nazionale e internazionale con attività e percorsi di formazione che rispondono alle nuove sfide professionali e promuovono lo sviluppo di nuovi modelli di business. La sua offerta include: MBA e master, corsi executive e progetti su misura per le imprese, i professionisti e i manager; formazione e consulenza per l’area banking e finanza; progetti in collaborazione con Istituzioni estere per l’internazionalizzazione delle imprese; attività per lo sviluppo manageriale delle Pubbliche Amministrazioni; diffusione della cultura del Lean Management in Italia; è centro formazione, affiancamento e ricerca sui temi dell’imprenditorialità, con un particolare focus sulle imprese familiari e sulle famiglie imprenditoriali.
Con oltre 65 anni di esperienza nell’alta formazione per lo sviluppo delle competenze manageriali e imprenditoriali, è oggi aggregatore delle eccellenze formative nazionali, con il progetto CUOA University Network Business School. Sono 17 le Università che hanno aderito come sostenitrici della scuola: tutte e nove le Università del Nordest Italia, a testimonianza del forte legame con il territorio (Libera Università di Bolzano, SISSA di Trieste, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Padova, Università di Trento, Università di Trieste, Università di Udine, Università di Verona, Università IUAV di Venezia); nel Centro Italia l’Università di Siena e La Sapienza di Roma; nel Nord Ovest del Paese il Politecnico di Torino, l’Università di Genova e l’Università di Milano Statale e nel Sud Italia le Università di Foggia, Bari e di Palermo. Si tratta di un modello di grande originalità e unico nel panorama italiano.