Skip to main content







AUTORIPARATORI CONFARTIGIANATO VICENZA: DA UN’INDAGINE SUL SETTORE PRENDE VITA IL PORTALE DEDICATO WWW.RIPARABENE.IT

23/09/2011 AUTORIPARATORI CONFARTIGIANATO VICENZA: DA UN’INDAGINE SUL SETTORE PRENDE VITA IL PORTALE DEDICATO www.riparabene.it

Nasce a Vicenza il portale www.riparabene.it dedicato agli autoriparatori artigiani siano essi meccanici/elettrauto, carrozzieri o gommisti. «Si tratta di un’iniziativa di Confartigianato Vicenza nata come tangibile risposta alle esigenze emerse da una recente ricerca condotta sul settore e che ha visto l’associazione provinciale tra i promotori – spiega Natale Bernardi, presidente degli Autoriparatori Confartigianato Vicenza, Commissionata da Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) alla Gipa Italia, ente europeo di ricerche, l’indagine si è svolta tra febbraio e marzo di quest’anno con interviste a 424 officine venete (ovvero il 13% del totale). E i dati emersi hanno confermato a Confartigianato Vicenza la bontà della propria scelta, la creazione on line di un portale ad hoc, uno strumento appositamente  concepito per favorire il lavoro quotidiano degli autoriparatori ma a servizio anche degli automobilisti».Ma cosa è emerso dall’indagine? Intanto un primo, confortante, dato: nonostante la crisi, il settore dell’autoriparazione (che comprende autofficine e carrozzierie) tiene. A Vicenza il 47,6% degli intervistati parla di una sostanziale stabilità della propria attività, mentre il 17,9% ha registrato un aumento di lavoro (anche del 10%).  Un responso che va interpretato alla luce di un sostanziale calo delle vendite delle auto e un aumento dei veicoli circolanti: in concreto, sulle strade vicentine viaggiano più auto vecchie (con più di sette anni) che nuove, e questo significa aumento degli  interventi di manutenzione. In effetti gli ingressi in autofficina nel 2010, rispetto al 2005, sono aumentati del 3,1%. Tornando agli autoriparatori, l’indagine mette in rilievo come gli artigiani del settore che hanno registrato un calo sono quelli che non hanno investito in nuove competenze, in formazione, in servizi dedicati e in attrezzature innovative. Discriminante per l’aumento del giro d’affari anche una migliore organizzazione dell’attività intesa come maggior spazio alla cura iniziale del cliente (accoglienza e preventivi). «Più organizzazione, più competenze, più servizi significano un aumento dell’attività per l’autofficina mentre per il consumatore ciò si traduce in buona accoglienza, affidabilità, sicurezza e rapidità degli interventi con minori costi di manodopera- spiega il vice presidente degli Autoriparatori di Confartigianato Vicenza, Roberto Cazzaro-. Un altro dato interessante emerso dalla ricerca è che anche la collaborazione tra imprese agevola l’attività perché permette di risparmiare sui acquisti dei ricambi, di scambiare informazioni, esperienze e attrezzature ottimizzando i costi di esercizio». Anche per chi ha saputo reagire alla crisi, comunque, le difficoltà non mancano. Ecco allora i problemi quando si tratta di incassare o recuperare i crediti (ostacolo segnalato dal 62,8% del campione), di stare al passo con un’evoluzione tecnologica in continuo sviluppo (60,9%), di accedere alle informazioni tecniche del costruttore (43,%), di gestire i rifiuti (40,5%).Proprio da queste difficoltà la Confartigianato Vicenza è partita per realizzare il nuovo portale, forte anche del fatto che l’87% degli oltre 1200 autoriparatori vicentini è socio e trova nell’associazione chi “fornisce la conoscenza necessaria” (78,3%) e “assicura più servizi da offrire ai clienti” (53,3%).  Non solo: ben l’88,5% di questi artigiani utilizza quotidianamente il computer in officina e il 75% ha una connessione Internet ad alta velocità.”riparabene.it” quindi vuol diventare un utile strumento di lavoro dove gli autoriparatori possono trovare sia informazioni che servizi. Per esempio un accesso diretto alle banche dati delle case automobilistiche, il che permette di intervenire in maniera più tempestiva, quindi di ridurre i tempi e i costi della riparazione; l’ assistenza legale per le insolvenze e/o per contenziosi, fino a migliore gestione dei rifiuti (grazie a Gestambiente il servizio offerto da Confartigianato Vicenza). Non solo:l’obiettivo del portale è rivolto anche a favorire l’aggiornamento degli addetti del settore,  offrendo importanti momenti di conoscenza e formazione. In quest’ottica si pone l’accordo, in via  di definizione, con un’importante società per un percorso dedicato alla mobilità elettrica. Anche in tale ambito Confartigianato intende arrivare preparata all’appuntamento con il futuro, impegno che peraltro la vede già impegnata in prima linea con una serie di convenzione con i Comuni per favorire questa innovativa forma di mobilità, e fornendo agli autoriparatori conoscenze in merito ai veicoli, da come utilizzarli al meglio fino a dove e come reperire i materiale di ricambio.Una sezione del portale (Guida Sicura) riguarda anche gli automobilisti che potranno  trovare l’officina più vicina a casa o più conforme alle proprie necessità potendo contare su servizi ancora più puntuali, su interventi di rinnovata professionalità, su riparazioni ancora più celeri con risparmio di tempo e denaro, su consulenze e pareri circostanziati, su suggerimenti per risparmiare, su quali interventi fare all’auto prima di partire per una vacanza, e dove trovare, in ferie, un’autofficina in caso di necessità. E non mancheranno altri servizi utili come aggiornamento meteo e situazione viaria.