“Avviare un’attività? Fai con noi l’impresa!”. Al via lo sportello Confartigianato Vicenza all’interno del servizio Informagiovani del Comune
Anche in questo momento storico, in cui alla tradizione si unisce l’innovazione tecnologica, l’artigianato può rappresentare per i giovani un valido percorso professionale.
Per questo il Mandamento Confartigianato di Vicenza, tramite il presidente Maurizio Facco e il delegato comunale Virginio Piva, ha deciso di creare un collegamento con l’Informagiovani del Comune di Vicenza, con l’obiettivo di mettere a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze in materia di avvio di nuove attività a chi volesse realizzare un proprio progetto imprenditoriale. Il consigliere comunale Giacomo Possamai, delegato alle Politiche Giovanili, fin da subito ha accolto con entusiasmo la proposta del Mandamento di Vicenza di poter realizzare una consulenza specifica ai giovani frequentatori dello sportello cittadino che manifestino interesse verso un’idea imprenditoriale autonoma, iniziando così un percorso che li porti a realizzarlo.
L’Informagiovani è un servizio dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Vicenza, gestito dal Consorzio di Cooperative Prisma, che si occupa di fornire ai cittadini di età compresa tra i 14 ed i 35 anni informazioni in ambito lavorativo, formativo, di mobilità all’estero, sul mondo del volontariato e sugli appuntamenti offerti dalla città di Vicenza. È animato da un’equipe di professionisti con esperienza nella gestione delle informazioni rivolte ai giovani e con professionalità specifiche in ambito di orientamento, mobilità all’estero, progettazione sociale e sul mondo del volontariato.
A fianco quindi delle notizie offerte normalmente dall’Informagiovani – diventato un portale, fisico e virtuale, da cui i ragazzi possono attingere le informazioni più importanti nell’ambito del lavoro, dell’università, delle esperienze all’estero o anche del tempo libero – è stata creata una specifica pagina Web denominata “Avviare un’attività? Fai con noi l’impresa!”, nella quale è possibile prenotare on-line un appuntamento (gratuito) con l’obiettivo di capire gli interessi e i bisogni del potenziale imprenditore, entrando nel merito dell’idea progettuale e fornendo anche input in termini di sviluppo.
La giornata che viene dedicata a questo momento è il quarto mercoledì del mese, presso la sede dell’Informagiovani in via Levà degli Angeli; sarà possibile pertanto prenotare un colloquio (della durata di trenta minuti) dalle 15.30 alle 18, durante il quale personale qualificato di Confartigianato aiuterà il giovane nella fase progettuale, affiancandolo anche nel prosieguo del percorso fornendo, tramite un team di esperti, tempestive risposte su questioni tecniche, amministrative, normative, eccetera, inerenti l’avvio di una attività d’impresa.
Il servizio partirà mercoledì 26 aprile e, in preparazione di questo momento, sono stati programmati due appuntamenti di lancio e promozione rivolti ai giovani, mercoledì 12 e mercoledì 19 aprile alle 17, nei quali si affronteranno due temi interessanti: il 12 si parlerà di “Come avviare un’attività”, con le prime indicazioni e consigli sui requisiti, le pratiche necessarie, le iscrizioni obbligatorie ai vari enti e sugli aspetti amministrativi legati all’avvio di un’impresa, mentre l’appuntamento del 19 sarà dedicato a “Agevolazioni e opportunità” presentando i diversi regimi fiscali agevolati, le tipologie d’impresa e i relativi trattamenti fiscali.
Collaborando con il Comune, Confartigianato Vicenza mette così a disposizione la sua pluriennale esperienza finalizzata a sostenere e valorizzare l’imprenditorialità del territorio, offrendo una rete di supporto (con un’anima web) utile per consigli e informazioni operative a tutti i giovani che desiderano mettere a frutto i propri talenti nell’ambito di un’attività autonoma.