Azienda e Risorse Umane: ciclo di percorsi Cesar
Il capitale umano è una (se non “la”) risorsa più preziosa di un’azienda, e il processo di selezione per trovare le persone giuste e il successivo inserimento sono momenti chiave.
Proprio per questo si tratta di passaggi che richiedono sempre più competenze e che coinvolgono gli imprenditori in prima persona. Saper poi gestire i propri collaboratori, creare un clima collaborativo e instaurare delle relazioni positive diventano sempre più fattori determinanti nel lavoro. Uno degli strumenti per creare tale clima è il saper comunicare in modo efficace. Risulta quindi fondamentale approcciare queste fasi con gli strumenti adeguati e saper comunicare con i collaboratori, e non solo, conoscendo i vari stili di comunicazione. Proprio per questo, per affiancare e sostenere le aziende in queste fasi e fornire degli strumenti per agevolarne il compito, Cesar propone un ciclo di percorsi sui momenti “clou” del processo di selezione e inserimento e sulla comunicazione efficace.
QUANDO, DOVE E COME
I percorsi verranno presentati a settembre con pillole formative durante i “Learning lunch: imparare con gusto”, occasioni per raccogliere spunti sui temi dei corsi e condividere un momento conviviale. Si parte martedì 5 dalle 12.45 alle 13.45. Nella sede di Confartigianato a Thiene, con il docente Roberto Amoia verranno illustrati i percorsi sul processo di selezione, per fornire qualche spunto interessante e per affrontate anche le domande più “scomode” con risposte “politicamente scorrette“ ma trasparenti e, soprattutto reali, per affrontare queste delicate fasi in modo consapevole e con l’obiettivo di raggiungere un esito positivo.
Si prosegue poi martedì 12 settembre, sempre dalle 12.45 alle 13.45, nella sede di Vicenza, Centro Congressi di Via Fermi, dove saranno presentati i percorsi sulla Comunicazione Efficace con il docente Giampietro Trivini, che coinvolgerà fin da subito i partecipanti con pratici esercizi per scoprire le caratteristiche del proprio stile comunicativo.
I percorsi su “Obiettivo Capitale Umano. Strumenti operativi per valorizzare le risorse umane” partiranno, sempre con sede a Thiene, il 12 settembre. Si tratta di tre percorsi, che si possono svolgere separatamente o come uno unico, focalizzati su: attrarre la persona durante il colloquio, acquisendo un approccio alla selezione che dia una lettura coerente alle motivazioni e competenze del candidato, integrate ai valori e obiettivi organizzativi; ingaggiare e seguire in modo attento la fase di “onboarding”, acquisendo un approccio all’inserimento in azienda di nuove persone che sia pensato e condiviso; trattenere le nuove risorse attraverso un atteggiamento più consapevole rispetto ai vari fenomeni che accadono all’interno dell’organizzazione, relativi ad atteggiamenti negativi verso il lavoro e il contesto aziendale, per avere una maggiore sensibilità di osservazione e attenzione ed evitare, o limitare, situazioni spiacevoli come conflitti, demotivazione e infine dimissioni.
Dal 3 ottobre a Vicenza partirà invece il percorso “Comunicazione efficace, verbale e non verbale” e a seguire “La tecnica delle domande”, due momenti di formazione per riconoscere e fornire gli strumenti per una buona comunicazione relazionata a ciò che vogliamo trasmettere e per imparare a raccogliere informazioni di qualità, facendo le domande corrette.
Per informazioni:
https://www.cesarformazione.it/obiettivo-capitale-umano https://www.cesarformazione.it/comunicazione-efficace-non-verbale