Bandi Regione: quasi 6 mln e mezzo per artigiani

Pubblicate le graduatorie, 19 aziende vicentine seguite da esperti di Confartigianato Imprese Vicenza si aggiudicano oltre 700 mila euro

Sono state pubblicate le graduatorie con gli elenchi delle imprese beneficiarie di quasi 6 milioni e mezzo di euro che la Regione Veneto ha destinato a queste realtà produttive con due bandi specifici e sotto forma di contributo a fondo perduto.

Le imprese investono

Complessivamente le imprese ammesse al finanziamento sono state 108 su oltre 500 pervenute per il Bando Veneto Artigiano, che finanziava l’acquisto di macchinari e attrezzature, e altre 90 relative al bando per i Maestri Artigiani. In tutta la Regione gli investimenti sui quali sono stati concessi questi contributi superano i 17 milioni di euro a testimonianza che le imprese hanno fiducia e voglia di guardare in modo positivo al prossimo futuro.
A livello vicentino sono state 19 le imprese che sono riuscite a rientrare fra i beneficiari dei contributi per un ammontare totale di oltre 700 mila euro, grazie al supporto del team di esperti di Confartigianato Imprese Vicenza. Fra queste 10 si sono aggiudicate i contributi del bando Veneto Artigiano con una media di 60 mila euro a fondo perduto per azienda, le restanti 9 hanno beneficiato del bando Maestri Artigiani con una media di 10 mila euro a impresa.

Sostegno alle PMI

Con questi stanziamenti la Regione conferma la propria strategia di sostegno delle piccole e micro imprese artigiane in attuazione della Legge regionale sull’Artigianato del 2018 e promuove la figura del “maestro artigiano” quale soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni. La legge regionale riconosce, infatti, le “botteghe scuola”, cioè le imprese nelle quali il maestro artigiano svolge la propria attività e trasmette le proprie competenze e grazie a questi incentivi ne sostiene lo sviluppo e la continuità fra le generazioni.

Il commento del presidente

“Le imprese, e non è cosa da poco in questo momento, attraverso questi contributi hanno l’opportunità di investire in competitività, innovare, crescere e sviluppare ulteriormente i propri prodotti e servizi. La propensione del mondo artigiano a guardare avanti c’è, se poi arrivano anche adeguati supporti affrontare le prossime sfide diventa, se non facile, almeno meno pesante – commenta il presidente di Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion-. Quanto ai Maestri Artigiani, importanti figure di trasferimento di un know-how che non si impara a scuola, potranno adeguare la loro bottega per trasferire le proprie conoscenze, patrimonio inestimabile, alle prossime generazioni. Un passaggio del testimone che mantiene vivo il tessuto socio economico e culturale dei nostri territori e ribadire con forza l’unicità del ben fatto artigiano facendone un importante volano anche per il settore del turismo”.

Grazie agli esperti Confartigianato

Come detto, il ‘team bandi’ di Confartigianato è accanto ai propri soci per avviare le pratica e accedere ai contributi, così come rimane a disposizione per fornire utili indicazioni sui requisiti necessari per diventare Maestro Artigiano e, dove necessario, avviare l’istruttoria della domanda. A proposito di Maestro Artigiano il Cesar, ente di formazione di Confartigianato, è partner del progetto regionale che consente di acquisire i requisiti necessari per ottenere il titolo attraverso un percorso formativo, affiancando le imprese anche durante le attività previste, oltre a raccogliere ulteriori candidature per la formazione.

Per maggiori informazioni: categorie@confartigianatovicenza.it; cesar@confartigianatovicenza.it