Bando Fiere Internazionali CCIAA Vicenza. Webinar di presentazione del contributo a fondo perduto – 6 dicembre 2024
La Camera di Commercio di Vicenza ha accolto l’invito delle Associazioni di Categoria della Provincia per promuovere la competitività delle imprese attraverso una misura fortemente richiesta dalle imprese vicentine: il sostegno alla partecipazione a fiere internazionali, sia all’estero che in Italia. È quindi di oggi la pubblicazione del bando in oggetto che si inserisce nell’ambito delle linee promozionali 2024 a favore del sistema delle imprese e delle azioni strategiche della Camera di Commercio di Vicenza.
SOGGETTI AMMISSIBILI E FORNITORI
Possono beneficiare delle agevolazioni del presente Bando le imprese della provincia di Vicenza in regola con il pagamento del diritto annuale.
I fornitori abilitati possono essere: a) enti organizzatori della manifestazione fieristica; b) agenzie e intermediari specializzati nell’attività di partecipazione a fiere; c) enti, consorzi, associazioni di categoria e loro società di servizi; d) imprese che svolgono l’attività di allestimento di stand fieristici.
CONTRIBUTO E SPESE AMMISSIBILI
Viene confermata la dotazione finanziaria prevista per l’intervento di € 380.000,00. Il contributo è di € 2.000,00 su una spesa minima di € 4.000,00 (al netto IVA).
Sono ammesse a contributo esclusivamente le spese, al netto IVA, relative a:
- quota di adesione alla fiera;
- spazi espositivi;
- allestimenti relativi allo spazio espositivo acquisito.
Le spese ammissibili sono quelle relative alla partecipazione ad una SOLA Fiera internazionale all’estero o in Italia (ad esclusione di quelle che si svolgono nel territorio della Regione Veneto) effettuata nell’anno 2025 e quelle che sono già sostenute da altro contributo pubblico.
Per le Fiere internazionali in Italia fa fede l’elenco delle fiere internazionali certificate desumibile dal sito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome: https://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/
TERMINI DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO
Sono considerate ammissibili le spese, al netto dell’IVA, dettagliate in fattura, sostenute nel periodo che decorre dalla data di pubblicazione della graduatoria di concessione (presumibilmente prevista tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2025) al 31 dicembre 2025, cioè le fatture devono risultare emesse nell’arco temporale sopra indicato e devono riportare il Codice Unico di Progetto (CUP) presente nella graduatoria di concessione, pena l’esclusione del documento di spesa dal computo della spesa ammissibile.
Sono ammissibili i pagamenti effettuati entro il 31 dicembre 2025 e i pagamenti realizzati con la modalità dell’acconto purché riferiti ad una fattura emessa nell’arco temporale sopra indicato.
WEBINAR
Confartigianato Imprese Vicenza organizzerà un webinar il 6 dicembre 2024, dalle ore 10:00 alle 12:00, per illustrare e approfondire il bando e fornire indicazioni pratiche per la partecipazione.
Il bando prevede una procedura valutativa a sportello secondo la quale l’ordine di precedenza nella graduatoria viene determinato dalla data di spedizione della pratica telematica.
Durante il webinar sarà organizzata una sessione pratica per familiarizzare con il portale Restart, utilizzato per la presentazione delle domande fornendo elementi utili per l’inserimento a portale della domanda da parte delle imprese.
Il link per la partecipazione al webinar è:
https://us06web.zoom.us/j/89242685034?pwd=BBcwzvLbHjpJqbzIID4WECC0l5PJvs.1
ID riunione: 892 4268 5034
Codice d’accesso: 955430
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E RENDICONTAZIONE
SUPPORTO DI CONFARTIGIANATO
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale dalle ore 15:00 del 10 dicembre 2024.
Il rendiconto andrà presentato esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 15:00 del 24 giugno 2025 con firma digitale.
Entrambe le pratiche andranno presentate accedendo al portale Restart.
Vista la procedura a sportello non potremo procedere all’inserimento della domanda, ma rimaniamo a disposizione delle ditte interessate per la preparazione della documentazione.
Chi fosse interessato, è pregato di trasmettere i suoi contatti a questo link: https://forms.gle/RoqKWKL9Mdp67Qm48
Il servizio di supporto, comprensivo della rendicontazione del contributo (più complessa rispetto alla domanda iniziale), ha un costo di 200€ + IVA.
Non sono previsti costi per le aziende che, nonostante il nostro supporto nella predisposizione della documentazione, non risultino beneficiarie per esaurimento fondi.
ULTERIORI CONTRIBUTI
Il contributo camerale è inoltre cumulabile con un eventuale contributo EBAV, riservato alle aziende iscritte e in regola con i relativi pagamenti. Per EBAV rimane la necessità di fatturazione da parte di FAIV e il raggiungimento del numero minimo di 3 ditte iscritte all’ente partecipanti alla manifestazione. Confartigianato sta già organizzando gruppi di partecipazione per alcune manifestazioni fieristiche tra cui: HOME, Salone del Mobile, AF, JCK, Ambiente, Maison Objet, A&T, SIMAC e Linea Pelle. Ricordiamo che l’accesso attraverso FAIV al contributo Ebav ha un costo pratica di 250 € + Iva.
MATERIALI
Scarica Presentazione PDF
Scarica Modulo di Domanda in PDF
Vedi video
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per qualsiasi necessità, potete contattare l’Ufficio Estero di Confartigianato Vicenza ai seguenti riferimenti, registrando quanto prima il vostro interesse.
Vladi Riva
Head of the International Dept.
Confartigianato Imprese Vicenza
Via E. Fermi n. 134, 36100 Vicenza
v.riva@confartigianatovicenza.it
Tel. +39 0444 168316
Cell. +39 3485157760
Fax +39 0444 392497